Lorem ipsum

domenica 25 maggio 2014

Come fare mailmarketing senza spendere una lira


Dopo un periodo in cui per cui mi sono dovuto fermare, sto ricominciando a sentire amici e clienti che si sono dimostrati molto vicini a me in questo periodo ed io amo stare al telefono con loro e dispensare magari consigli o sentire come vanno i loro business oppure se hanno dei problemi, anche dare consigli  tecnici o dritte che riguardano il loro business.

Tempo fa era stato reclamizzato un prodotto che insegnava ad utilizzare aweber per fare mail marketing ma dobbiamo tener presente che aweber attualmente (ho appena guardato) costa 19 dollari al mese per gestire le proprie liste di utenti e fare malmarketing, quindi se facciamo due conti, acquistare una guida per utilizzare Aweber a 100 euro e poi investire 19 euro al mese è un costo non indifferente, soprattutto se si è dei piccoli imprenditori o dei marketer emergenti.
Confesso che se non hai un business che ti permette di far “tornare a casa” questo investimento, questo costo è decisamente alto e non tutti se lo possono permettere.

Io personalmente utilizzo altri metodi, perché ritengo che esistano altre piattaforme che a costo zero ti permettono di fare le medesime cose (o quasi).

Tu allora sgranerai gli occhi e mi chiederai: “Andrea perché posso fare mail marketing anche a costo zero?”
Ebbene si!!

Attualmente sul mercato esistono due piattaforme che permettono di fare mail marketing senza investire una lira: IContact e Mailchimp.

Il primo ha delle limitazioni e soprattutto dopo un po di tempo può dare dei problemi (a me non li ha mai dati ma ad alcuni miei clienti si), tant’è che ho sempre consigliato il secondo, Mailchimp (http://mailchimp.com/) che ti permette di gestire tutti gli aspetti delle tue campagna di mailmarketing senza limitazioni e senza spendere un centesimo: l’account “Imprenditore ti permette di inviare 12000 mail e gestire 2000 contatti gratuitamente, se poi hai altre esigenze ovviamente il servizio ha dei costi che comunque sono molto accessibili rispetto ai suoi simili Aweber e Getresponse.

Io personalmente ho convertito a Mailchimp moltissimi miei clienti imprenditori ed aziende perché comunque inviare 12000 mail è una media molto buona anche per chi ha un alto tasso di comunicazioni, poi ho anche scoperto che esiste il plugin per gestire il software direttamente dal proprio blog wordpress  (ti invito a leggere questo articolo http://andreatamburelli.blogspot.it/2014/05/gestire-mailchimp-direttamente-da.html) ed allora posso battezzare Mailchimp come miglior software gratuito per il mail marketing!!



Il tutto “condito” da un’interfaccia intuitiva e da funzionalità professionali tra cui:

Generazione di Sign-up forms per l’iscrizione degli utenti con campi personalizzabili e facilmente esportabili;
Grafica della newsletter facilmente editabile e compatibile anche con smartphone e tablet;
Schedulazione degli invii, gestione delle listereport e, per gli account pro, l’autoresponder;
Plugin per CMS come WordPress e Joomla, utili, ad esempio, per l’inserimento dei form all’interno dei widget;
Applicazioni per iPhone/iPad e Android comodissime sia per l’editing della newsletter che per l’analisi dei report.

L’email marketing è uno degli strumenti più efficaci e diretti per comunicare. Anche se Mailchimp è estremamente facile da utilizzare, occorre prestare molta attenzione a molti aspetti: il tono da usare nei testi, colori, grafica, frequenza di invio, analisi e miglioramento dei report, split-test fra diversi versioni e molto altro.

E tu, usi spessi le newsletter per promuovere la tua attività?
Conoscevi già Mailchimp?

Come al solito se hai domande o desideri approfondire l’argomento mo puoi scriver un commento qui sotto ed io appena possibile risponderò a tutti!!

Nessun commento:

Libri consigliati

Social Network Marketing 3.0

Su Amazon

Top Seller: Venditore TOP

Su Amazon

I MIsteri della Comunicazione

Bestseller Su Amazon



Andrea Tamburelli ospite di Tempo Super

Hanghout sulla gestione del tempo(Con Davide Rampoldi Coach)

Like-MLM Strategies

Software per la gestione del Network Marketing & mercato multilivello


Siamo LEADER del mercato e primi su Google, i più richiesti ed i più imitati!!!
Diffida da imitazioni e CONTATTACI SUBITO!