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mercoledì 13 aprile 2016

E-commerce & MLM: Come duplicare le entrate nel medio/breve periodo grazie ad un funnel personalizzato

La chiave di ogni business di successo è funnel di vendita strategico ed in grado di portare nel medio/breve periodo un alto numero di conversioni.
Questo è particolarmente valido per gli e-commerce la cui sopravvivenza si basa sulla trasformazione dei loro visitatori  occasionali in clienti impegnati.
E' anche vero che sia una landing page che vende un servizio, che un portale che vende numerosi brand  e tipologie di prodotti può sempre venir catalogato come e-commerce, perchè dietro vi è sempre la vendita e l'attuazione di una strategia di comunicazione e conversione, marketing e copywriting studiata,testata e messa in pratica.
Se si ha familiarità con funnels di marketing e vendita on-line, questo articoloti aiuterà su come usarli con negozi Woocommerce 

In più, vi spiegherò il motivo per cui li offriamo come servizio aggiuntivo per i vostri clienti e che possono realmente aumentare sensibilmente la loro felicità e reddito (se applicati ad un e-commerce strutturato per il Network marketing)

La mia attività, Like-MLM Strategies, è specializzata nella costruzione di piattaforme e-commerce, software per la Gestione di Reti di Vendita e Distribuzione e funnels  per i proprietari di business online sia in fase di startup o già affermati ma con l'esigenza di moltiplicare i leads e le conversioni, e come Wordpress Partners ci concentriamo a lavorare specificamente con shop Woocommerce. 

In termini cognitivi (come percepisci la realtà) ci sono 4 cose che per sopravvivere facciamo costantemente:
1. Data gathering = in ogni momento sono presenti una serie di informazioni nell'ambiente, il tuo sistema "filtra" questi dati e li seleziona. 
2. Sense making = questi dati sono processati dal tuo sistema nervoso centrale (cervello) il quale dà un "senso" a questi dati.
3. Decision making = in base al senso che viene dato ai dati ed all'orientamento che ha il tuo sistema nervoso vengono prese delle decisioni, più o meno a livello inconscio. 
4. Behavior = il risultato delle decisioni che prendi si manifesta in termini comportamentali attraverso l'espressione di un movimento (anche parlare, di per sè, è un movimento).

La parte che ci interessa di più è la numero 2: sense-making. Cioè il significato che dai a determinate cose.

Infatti il sense-making è deciso in buona parte da come il tuo cervello è organizzato per processare determinate informazioni: letteralmente, da quali aree cerebrali sono attive nel tuo cervello nel momento in cui processa l'informazione.

(Se ti interessa saperlo: la tua configurazione somatica - o postura se vogliamo - è ciò che determina quali aree cerebrali sono attive. Quando cambi la configurazione somatica, cambi anche il modo di pensare.)

Ed a questo punto la cosa inizia a farsi interessante...


Perchè il set di valori che sostieni determina che cosa è importante per te e che cosa ti eccita, che in termini neurologici significa che cosa attiva il tuo cervello. L'implicazione è che se conosci il set di valori dei tuoi clienti puoi manipolarlo a tuo vantaggio, eccitandoli per la tua offerta, prodotto o servizio.

Quello che ci interessa è che se vuoi convertire devi saper veicolare un messaggio utilizzando una comunicazione che la persona che lo riceve comprenda e ci possa fare qualcosa sopra.

Ci sono essenzialmente due tipi diversi di funnels che proponiamo: un funnel prettamente di marketing progettato per creare liste di mails tipizzate, divise per dettagli che l'Azienda stessa decide, strategici per la messa a punto di una comunicazione personalizzata, e un funnel di vendita progettato per "catturare" la conversione mediante la vendita di prodotti o servizi.
Qui di seguito ho intenzione di condividere esempi che illustrano come è possibile integrare sia imbuti all'interno di un negozio Woocommerce in modo che il cliente è in grado di fare cross-selling con un prodotto simile ai suoi clienti esistenti.

Marketing funnels per business on-line

Il primo è il funnel di marketing progettato per trasformare il traffico in abbonati e clienti attraverso l'automazione di marketing. 
Anche se nel negozio del vostro cliente la conversione viaggia su in un solido 2% del traffico, non bisogna dimenticare che questo significa che 98/100 persone lasciano a mani vuote e rischiano di non tornare mai più. 
È possibile migliorare in  questo catturando l'indirizzo e-mail di qualcuno e mettere in pratica una seconda strategia finalizzata al "nurturing" (informazione finalizzata ad una conversione finale) per poi aumentare nel tempo questa percentuale di conversione.
Ecco come strutturare un funnel una volta che avete "catturato" l'indirizzo mail del Vostro "prospect" indipendentemente sia divenuto cliente o meno.
La strategia è orientata ad una rapida comunicazione di alto valore (fornendo dei contenuti utili allo stesso prospect) divisi in 4 mails nell'arco di una settimana, tempo statisticamente provato in grado di trasformare un prospect "indeciso" in una conversione, ovviamente con la giusta "offerta" e la giusta comunicazione.
Non scenderò nel dettaglio di cosa contengono le varie mail inoltrate, tuttavia vi indicherò la strada per poter "duplicare" la strategia a Vostro vantaggio.
Le prime  tre email riportano il contenuto di un mini-corso, che viene legato alle pagine della categoria e dei prodotti specifici. L'e-mail finale è un "contenitore" della campagna ed ha incluso un codice offerta da utilizzare per "approfittare" dell'offerta scontata per pochi fortunati iscritti nella numerosa lista (si riporta "Ad oggi ancora 50 codici liberi su 30.000 iscrizioni"sottolineando appunto la scarsità ed affrettando il destinatario "indeciso" ad utilizzare il coupon).
Nel corso degli ultimi due mesi da quando abbiamo installato la campagna, abbiamo portato più di 4500 euro in più  di entrate. 
La prima e-mail ha portato nel 45% di tali vendite, la seconda circa il 30%, la terza ha raccolto il 15%, e la finale ha portato il 10% delle entrate. 

Questo significa che il processo di nurturing ha portato in sè più conversioni rispetto all'offerta finale!
Questi risultati mostrano che il primo e-mail in qualsiasi campagna a goccia è sempre la più importante in termini di impegno, ma evidenzia anche l'importanza di avere una sequenza a goccia che fa seguito.
Per strutturare un funnel di questo tipo generalmente abbiamo facciamo pagare un costo una tantum di 1000 euro, il che significa che la maggior parte dei negozi di e-commerce sono in grado di pareggiare mano di un mese. 
Il sito inizia a convertire il traffico in clienti  automaticamente mese per mese.
Con i titoli in split test e copy studiati appositamente per rivolgersi alla tipologia di prospect registrato nel determinato modulo (posizionato nei punti chiave dell'e-commerce, i proprietari di e-commerce possono vedere un innalzamento del 30% dei ricavi, facendo spesso l'email marketing come valore di un canale come ricerca. E 'un grande servizio aggiuntivo di upsell vostri clienti per la costruzione di una nuova strategia attorno al Vostro business online.
Per una consulenza o maggiori informazioni
visita http://like-mlm.com o http://ecommerce.like-mlm.com
Tamburelli Andrea   Titolare, Like-MLM
photoMobile: (+39) 3343817127 - 3392247119
Email: andreatamburelli@gmail.com
Skype: andrea_tamburelli
Website: http://like-mlm.com
Address: Via Emilia 51 - Musile di Piave (VE)
Orari: 10-12 e 16-18 dal Lunedì al Venerdì

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