Lorem ipsum

domenica 30 agosto 2015

Tutti parlano di "Leadership"...Ecco il motivo per cui essere Leader non è per tutti

Corsi, Coach, Testi sulla leadership come se piovesse ci lasciano la convinzione che tutti possiamo diventare leader, nella vita, nel lavoro, nel business....
Ok, non voglio scoraggiare nessuno, anzi, voglio essere reale, onesto e ti dico che essere leader implica che tu ti faccia un esame di coscienza assolutamente ben fatto, mettendo in discussione moltissimi aspetti della tua persona e non solo.

Il problema più grande che riscontro parlando con persone ben inserite nella vendita e nel network marketing, ma che alla fine non riescono a diventare dei veri leader (e non parlo di qualifica...la qualifica la compri se proprio vuoi ottenerla, lo sappiamo tutti)... è che moltissimi non si mettono in discussione, non hanno ancora compreso che tutta la leadership si basa su una sola legge: La Legge dell'Ambizione.

Non voglio essere frainteso, leggi fino in fondo e capirai, anche perchè potresti equivocare il tutto interpretando che per essere leader devi solo essere ambizioso....sbagliatissimo!!!

Innanzitutto ti confesso un segreto, che ho compreso parlando con dei veri leader, che mi hanno confermato quanto segue:

I veri Leader desiderano intensamente essere tali;
Hanno una visione chiara di un futuro migliore e sono assolutamente determinati a realizzare il tutto.

Attento: non significa “io vorrei essere ricco e per esserlo sono disposto a tutto”, se ragioni così hai già iniziato a sbagliare prima ancora di iniziare, troppi ragionano così e proprio per questo pochi sono veroi leader.

Io non mi reputo un leader, ma ho frequenti rapporti con personaggi con una carica di leadership tale da diffondere energia in ogni scambio di idee, difatti questo post mi è venuto di getto proprio ieri pomeriggio dopo aver passato una mattinata intera con 5 leader di un'azienda molto conosciuta, multinazionale, con cui ho avuto uno scambio molto interessante dovuto ad un lavoro di collaborazione intrapreso, e ad un certo punto mi sono proprio chiesto "quali elementi avevano queste persone molto interessanti in comune, che le rendeva speciali ai miei occhi e non solo, se guardiamo i guadagni, si parla dei 50K a testa al mese...non da tutti!" e ti posso garantire che il vero leader segna la sua presenza in ogni ambito, è un fattore “di pelle” e se hai avuto la fortuna di conoscere dei veri leader, non puoi che concordare su questo!

Parlavo di “vision” (o visione) ed è quel “piccolo” (si fa per dire) dettaglio che separa che è un Ledaer da chi non lo è.

I Leader hanno una Vision, ovvero un quadro molto nitido del futuro, hanno la capacità di comunicare questa vision agli altri, entusiasmandoli ed ispirandoli.

Ricordati: un leader ti trasmette ispirazione ed energia, motivazione...se hai a che fare con qualcuno che si professa leader ma non ti da nulla di quanto detto...non è un vero leader, inutile prendersi in giro, te lo assicuro!!

Sempre parlando di “vision” ti dico:
Tutte le persone possono lavorare con costanza per uno stipendio, tuttavia eseguiranno il loro lavoro ed i loro incarichi con una marcia in più SOLO se ispirate da una vision.

Senza vision ti stai prendendo in giro, stai solo ripetendo a memoria tutte le parole che hai sentito nei corsi, per questo ti dicevo che serve un esame di coscienza onesto, radicale, vero: la vision è la responsabilità chiave della Leadership.

Esistono Leader che usano la leadership come trofeo, come vanto, come “avere qualcosa in più da mostrare come una medaglia, una coppa, una conquista”.
Ancora una volta, siamo totalmente fuori strada, e dobbiamo tenerci alla larga da queste pericolosissime figure nocive.

Il vero Leader guarda alla leadership come ad uno strumento da utilizzare per ottenere un risultato sempre maggiore e più importante rispetto ogni scopo personale.

Diventi Leader quando stabilisci un obiettivo, ne pianifichi la realizzazione e metti l'anima per realizzarlo...se insegui le cose facili e le scorciatoie, scordati la leadership...assolutamente non fa per te!!

Diventi Leader quando sviluppi una Vision che sia d'ispirazione sia per te che per gli altri (per “altri” intendo colleghi, il tuo gruppo, la tua downline, la tua intera struttura).

Vedi? Per questo ti dicevo che siamo contornati da “falsi leader”...adesso prova a pensare due secondi: nella tua struttura quanti leader sono veramente in grado di darti un'ispirazione riguardo un'idea, una visione che ti motiva ad andare avanti, crescere, evolverti, realizzarti?
Non tanti vero?

Bene, allora aggiungo: i Leader hanno una caratteristica importante che li contraddistingue dai “falsi leader” ovvero la “chiarezza”:
  • Visione chiara
  • Valori chiari
  • Missione chiara
  • Obiettivi chiari
Se manca la chiarezza, allontanati da quegli esseri finti e nocivi...devono giocare a carte scoperte!

Termino con un'ultima piccola cosa:
Ricordati sempre che i veri Leader sono disposti a rischiare in prima persona, a compiere sacrifici per primi, con il fine di fare la differenza in modo reale all'interno del loro mondo.

Ma come puoi iniziare la “scalata” verso la leadership?
Io l'ho chiesto ad un certo punto del briefing perchè ero troppo curioso, avevo questa domanda sulla lingua e non riuscivo a trattenerla... ovviamente avevo necessità di informazioni “di prima mano” e non stupide “teoria da libro o da corso”.
Mi hanno risposto in un modo che non avrei mai pensato, forse una risposta che avevo sotto il naso...

Semplice, il primo passo potrebbe essere questo:

Stabilisci cosa vuoi fare davvero con la tua vita.
Elimina ogni possibile vincolo in termini di soldi, tempo e risorse...adessodecidi qual'è la cosa che realizzeresti con maggiore entusiasmo per te, il tuo gruppo, la tua struttura o la tua azienda.

IniziA oggi stesso a pensare come realizzare la tua personale vision ed inizia anche a coinvolgere le persone che ti sono più vicine, mettigli la “pulce nell'orecchio” ed inizia a lavorarci sopra.

Ed infine: frequenta sempre persone positive che ti inducono ad avere dei progetti e ti insegnano anche a perseguirli senza mollare...nessuno nasce leader appreso, ma frequentare il positivo ti porterà crescita.

Nessun commento:

Libri consigliati

Social Network Marketing 3.0

Su Amazon

Top Seller: Venditore TOP

Su Amazon

I MIsteri della Comunicazione

Bestseller Su Amazon



Andrea Tamburelli ospite di Tempo Super

Hanghout sulla gestione del tempo(Con Davide Rampoldi Coach)

Like-MLM Strategies

Software per la gestione del Network Marketing & mercato multilivello


Siamo LEADER del mercato e primi su Google, i più richiesti ed i più imitati!!!
Diffida da imitazioni e CONTATTACI SUBITO!