Le recensioni su Google e Google+ sono molto utili nell’ottica di far conoscere e promuovere un’attività localesia sul motore di ricerca che all’interno delle mappe, aiutano a migliorare la visibilità del sito nei risultati di ricerca ed ovviamente a stimolare l’interesse delle persone.
Ho sempre lasciato le mie recensioni passando direttamente dalle schede delle singole attività, ho avuto bisogno di richiedere via newsletter ed altri canali, di lasciare la recensione a clienti già acquisiti.
Potevo spiegare, nelle diverse comunicazioni, come fare, ma volevo un metodo più diretto ed immediato, come è logico che sia e come è disponibile per altre piattaforme, senza dover far fare mille giri alle persone.
La risposta l’ho trovata nei vari commenti su Google+ e su articoli di blog sia esteri che italiani.
Come ottengo il link diretto alla scheda per lasciare la recensione?
Aggiungi il parametro review=1 all’url della scheda dell’attività su Google+
Cliccando sul link si va direttamente al profilo dell’attività, e si apre la classica finestra dove lasciare o modificare la propria recensione.
Ecco un esempio preso dalla scheda di un mio cliente
https://plus.google.com/+BossaliniAbbigliamentoPiacenza?review=1
Adesso che abbiamo il link diretto alla scheda della recensione possiamo utilizzarlo in ogni comunicazione per far crescere la credibilità di ogni attività, abbinato ad un accorciatore di url, come bit.ly, si possono poi tracciare le informazioni sui click ricevuti, ma questo è un altro argomento.
Quando si usa il link diretto bisogna tenere in considerazione che una persona può lasciare la propria recensione solo se possiede un account google, viene infatti richiesto di autenticarsi, sarebbe meglio spiegarlo quando richiedete di lasciare una recensione.
Questo metodo funziona solo per le pagine non per i profili e che la pagina deve essere di una attività locale.
Adesso hai un altro modo per incentivare le recensioni per ogni attività.
Nessun commento:
Posta un commento