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lunedì 27 ottobre 2014

Una strategia di social media marketing in pillole

Ho voluto creare un post leggermente differente dal solito: ho schematizzato una strategia con i social media ponendo come esempi una strategia su Twitter e Facebook e cercando, attraverso delle immagini di descrivere gli steps indispensabili per ottenere una campagna efficace.




Una strategia è dove siete diretti. Un piano è come ci si arriva

Una volta che si arriva con la strategia, è necessario per la sua attuazione, per misurarla, e pensare di nuovo.

Valutare, implementare e monitorare. Altri lo chiamano organizzare, agire, e riorganizzarsi.
Detto in altro modo:
  1. Questo è quello che vogliamo fare
  2. Questo è il modo in cui andremo a farlo
  3. Questo è il modo che abbiamo fatto
Quindi, ripetere.
In sostanza, il tempo per una strategia sui social lo divido  in questo modo:
Ogni Lunedi , rivedere la vostra strategia per assicurarsi che siete sulla strada giusta e concentrandosi sulle azioni gcorrette.
Tempo : 1 ora
Lunedi al Venerdì , attuare la strategia. Pianificazione, creare e pubblicare gli aggiornamenti. Impegnarsi con i followers/interazioni
Tempo : 2 ore
Ogni Venerdì , controllare le statistiche e le metriche/risultati. Vedere a che punto sono i vostri obiettivi, e identificare le aree di crescita.
Tempo : 1 ora
Tempo totale: 12 ore settimanali
A seconda della portata del vostro business, il tempo potrebbe essere più lungo o breve di questo esempio. In casi aziendali si può avere un team di personale dedicato social media che può dare 40 ore alla settimana o più. Oppure si può avere un impegno ridotto che non richiede molte ore.I tempi di cui sopra sono semplicemente la mia esperienza; sentitevi liberi di usarli come guida e punto di riferimento per la propria strategia sociale.
Per quanto riguarda ciò che il mio tempo si presenta come particolare, ecco un assaggio di ciò che coinvolge ogni fase del processo: progettazione, implementazione e misurazione.
Una buona strategia di social media inizia con una buona progettazione delle fasi
Per cosa si desidera utilizzare i social?
  • Le vendite?
  • Fedeltà?
  • Consapevolezza?
Se si sceglie  vendita , ti consigliamo di monitorare i tassi di click, le vendite e-commerce attraverso i social e i tassi di conversione.
Se si sceglie la fedeltà , potrai tenere traccia di richieste di contatto, il sentiment degli utenti, e l'influenza del messaggio.
Se si sceglie la consapevolezza, puoi monitorare la crescita, l'impegno, condivisibilità dei contenuti.
Un pezzo finale del puzzle (molti strateghi di social media dovrebbero anche consigliare di iniziare con questo passo) è quello di ascoltare il vostro pubblicoL'ascolto rivelerà una serie di fattori chiave come le reti sociali nellle quali bisognerebbe essere presenti, come il pubblico utilizza i social media, e quali sono i loro punti deboli.
Questi fattori di base saranno estremamente utili per scoprire ed  impostare la messa a fuocodella stessa strategia.

Come si può fare per ascoltare il vostro pubblico? 
Si può iniziare chiedendo.  Le indagini sono grandi strumenti per la raccolta di comprensione vostri clienti e followers. E' possibile inviare un sondaggio alla tua lista e-mail. Se sei già nei social, si possono porre domande di fan o collegare i sondaggi dai tuoi stati.
Una volta che hai ascoltato il tuo pubblico, scelto un obiettivo mirato, e stabilite le metriche di successo, è il momento di passare alla fase successiva: Attuazione.

Realizzare una strategia di social media è come avere due poli:   Creazione e communty.
Quando si pensa a questo proposito, che tipo di ingresso si avrà sui social media ogni giorno?La risposta arriverà pubblicando nuovi aggiornamenti, e rispondendo agli altri. (E a volte i due potrebbero anche sovrapporsi.)
Entrambi i poli teoricamente dovrebbero andare bene assieme attraverso la strategia che hai scelto.

Una strategia di social media per Facebook

  • Per le aziende vanno bene 2 messaggi al giorno
  • Il programma di intervento varia a seconda del giorno, in base ai tempi in cui i nostri fan sono in linea
  • Il nostro status ottimale è Visuals / Testo
  • La maggior parte dei nostri aggiornamenti provengono da contenuti nei nostri archivi/blog
  • Tutti i nuovi messaggi sono in programma per il giorno della pubblicazione  e ripetuti una settimana dopo

Una strategia di social media Twitter

  • Circa 15 messaggi al giorno della settimana e 10 messaggi al Sabato / Domenica
  • La maggior parte degli aggiornamenti che condividiamo provengono da contenuti nei nostri archivi del blog
  • Retweettiamo ogni argomento che riguarda il nostro argomento/nicchia/interesse
  • Tutti gli aggiornamenti sono in linea con le tematiche della nostra nicchia/prodotto/personaggio




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