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domenica 7 dicembre 2014

Ma ci credi ancora a queste cose?





Io non so ragazzi ma guardo i social, le proposte che campeggiano e mi prende un senso di spaesamento assurdo, allucinante.
Mi sembra persino impossibile che all'epoca attuale esistano ancora persone che aderiscono a pagamento ad offerte che promettono visite al blog in quantità industriali, click come se piovesse alla pagina fan...e tutto a pagamento!

Chiariamo una cosa: portare visite e click alle pagine è un dilemma che affligge tutti, compreso me stesso, tuttavia non è una cosa che si compra in bottega ma è un'opera che si compie con un duro lavoro di crescita.

Il tuo blog è il tuo prodotto, è il frutto di ciò che pensi, dei tuoi studi, dei tuoi test, del tuo sapere.
Per avere un certo numero di accessi devi saper coinvolgere, interessare, devi traghettare gli utenti in una dimensione che li attrae, e non di certo comprando visite, perchè quelle visite sono solo un cavolo di numeretto che non vale nulla se non a gratificarti (parzialmente) e giustificare una stupida spesa.

Ed allora perchè invece di dire "Investi in pubblicità e compra visite" non iniziamo a pensare "Come posso coinvolgere i miei utenti?"



La pubblicità sta letteralemnet muorendo: tra poco non esisterà più, sarà roba avariata perchè il messaggio dovrà essere scelto dagli utebti nel loro contesto e dovrà essere di valore...non più spot, non più post sponsorizzati uguali per tutti ma valore, contenuti di qualità che porteranno il prospect a sceglierti per quello che offri e se quello che offri combacia con il suo bisogno allora ti sceglierà.



I grandi marchi continueranno a pubblicizzare i loro prodotti, ma la pubblicità diventerà sempre più a "doppia direzione" improntata sull'ascolto del bisogno, sulla conversazione con il prospect e soprattutto con la soddisfazione di un bisogno, basato sulla somma degli elementi che ho appena esposto.

Steve Jobs ha detto giusto: investire in pubblicità...oggi io dico "Investire in comunicazione e qualità" è questo il segreto e se non sai ascoltare non sai neppure comunicare e se non sai comunicare non puoi portare valore, quindi pensaci bene prima di spendere 50 dollari in 5000 visite: sono 5000 click disinteressati che non portano valore al tuo blog ma lo fanno diventare un semplicissimo ingranaggio di un motore creato ad hoc per guadagnare su chi come te pensa che la qualità si acquisti a clicks.

La qualità si impara, si testa, si migliora, non si finisce mai di produrre qualità...è un serbatoio senza fondo ma è una strada difficile.

Stai alla larga da chi ti vende sogni, i sogni non si comprano e per coronare un sogno serve sforzo, lavoro e fatica.



Chiaro?

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