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giovedì 12 giugno 2014

E tu sai i segreti dell'autopromozione?

E’ risaputo che le persone si fidano più dei racconti di precedenti clienti che delle stesse dichiarazioni autopromozionali: un commento positivo vale più di un’intera pagina autocelebrativa, è solo spazzatura di cui nessuno terrà mai conto!

Qualsiasi cosa le persone dicano spontaneamente e per esperienza personale risulta molto più potente di qualsiasi tua affermazione riguardo ai tuoi servizi/prodotti.


Per questo non ha alcun senso scrivere nella propria brochure-pagina-blog frasi come “Grazie ai nostri servizi, certificati e studiati per incontrare con facilità i vostri bisogni di business, siamo sicuri che rimarrete soddisfatti delle nostre soluzioni…” Bla Bla Bla…spazzatura inutile!
Allo stesso modo è inutile inondare i propri profili social di successi e riferimenti a premi vinti ecc. Bla Bla Bla…Tempo sprecato!

Ecco le azioni che si verificano controproduttive, inquanto:

-Non rendono alcuna informazione utile
-Tendono a farti percepire come qualcuno si vanta in maniera del tutto sterile
-Possono generare invidia

Tutte queste azioni non generano emozioni positive.

Il trucco da un milione di dollari sta nel immedesimarsi nel proprio cliente/seguace/lettore e chiedersi: “Ma quello che sto leggendo, merita la mia attenzione? Il mio tempo? Mi è utile a qualcosa?”
In pratica non sta ate dire quanto sei bravo: se lo fai devi avere sicuramente qualche problema, primo fra tutti che nessuno ti baderà!!

Il tuo VERO compito dovrebbe essere i successi ottenuti dai tuoi clienti grazie a te!! In qualche modo tu hai migliorato la loro vita!!

Grazie al Web i tuoi clienti possono parlare di te, dei tuoi servizi, condividere i tuoi post oppure consigliarti ad altri.

Vuoi promuovere il tuo brand? Spiega ai tuoi lettori/clienti/seguaci in che modo tu puoi migliorare la loro vita, ma fallo semplicemente, in modo empatico, dev’essere un discorso e non una pubblicità palese!

Devi mostrare esempi concreti, casi di studio, situazioni reali di successo grazie al tuo operato.
Usa blog, siti web, social network per raggiungere il tuo cliente nel suo territorio e non elevarti all’eccellenza ma devi toccarlo nell’emotività, devi fargli venire la voglia di leggere ciò che scrivi e capire che tu fai la differenza perché sei diverso dagli altri.

Utilizza il tuo blog per dar voce a commenti dei tuoi clienti e testimonianze reali, magari anche video, che sono molto graditi nell’ambito del web.


Concludo con una provocazione per arti pensare: Quanti sono i professionisti che sanno che un blog è molto più efficace di un sito e che si tratta di elemento molto facile da implementare e da raggiungere?
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