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sabato 12 luglio 2014

Ti sei mai chiesto perchè acquistiamo?

"Gli uomini si distinguono da ciò che mostrano e si assomigliano in ciò che nascondono"
Paul Valèry


La motivazione è quel fattore essenziale che costituisce la spinta primaria delle nostre azioni.
Ogni individuo possiede motivazioni per acquistare e sa che potrà soddisfarle solo attraverso il possesso del prodotto.


Nessuno sfugge a questo processo.

Maslow sostiene che gli individui agiscono per la soddisfazione dei bisogni personali o per eliminare le fonti di insoddisfazione, e per il professionista del marketing e della vendita è necessario individuare e soddisfare quei bisogni.

Un prospect acquista per ragioni di natura concreta (necessità d'utilizzo) o di natura psicologica (semplice piacere del possesso), o per entrambi i casi.

Le ragioni di acquisto possono essere ricondotte ad una serie di esigenze, qui di seguito ho individuato le più frequenti:


  • Utilità - l'uso del servizio/prodotto ha una rispondenza a reali e tangibili esigenze
  • Piacere - circondarsi di cose belle e soddisfare i propri desideri
  • Orgoglio - possedere, manifestare la propria affermazione in campo sociale
  • Salute - aumentare il benessere psicofisico, le condizioni di salute, igiene, ecc.
  • Giovamento - diminiure la fatica, la noia, le perdite di tempo.
  • Guadagno/risparmio - ottenere vantaggi economici.
  • Avventura e Scoperta - verificare nuove situazioni per appagare l'istinto di curiosità.
  • Istinto ludico - attrazione per i prodotti per il tempo libero e fai-da-te
  • Istinto di conservazione - tutelare la sopravvivenza della propria attività e della propria famiglia.

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