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martedì 4 novembre 2014

Acquisizione clienti? No, è Far West

Oggi con questo post voglio parlare di come si utilizzano i social network per acquisire contatti.
Basta fare un giro per gruppi tipo "Pubblicizza la tua pagina", "Gli amanti del Network Marketing" o titoli simili per capire che tanta, troppa gente non ha ancora capito nulla di come si struttura un processo di acquisizione contatti.


Innanzitutto c'è da chiarire che i social network sono un contesto sociale e quindi un contesto dove ci sono persone e le persone non sono stupide.
Seconda cosa importante: nei social network la vera potenza è quella di creare delle relazioni.

La cosa più assurda è che nel 2014 (quasi 2015) c'è ancora gente convinta di ottenere risultati con lo spam.
Per spam non intendo solo le stupide mail che ti ingombrano la mailbox, ma intendo proposte miracolose e proposte che non suscitano alcuna attenzione perchè sono essenzialmente uguali agli annunci che troviamo sui giornali ad ogni bar, quelli dove ti promettono un lavoro e magari anche un guadagno facile....è una comunicazione a senso unico che in un contesto sociale non ha alcun senso, è vecchia!

I social network vanno benissimo per fare business ma per farlo bene devi comunicare ed ascoltare, insomma, ti devi mettere in gioco, devi crearti una serie di contatti, che ti seguono, devi fornire un motivo alla gente per seguirti e se non capisci questo allora sei fuori dal gioco.

Software automatici di pubblicazione, software che ti "obbligano" ad iscriverti promettendoti sistemi di duplicazione facile, autoresponder che ti inviano mail dove palesemente ti propongono un'affiliazione a qualche programma non fanno parte dei sistemi per acquisire clienti ma sono solo una "rete progettata per catturare pesci ignari".

Nel network marketing la duplicazione non avviene in modo automatico e chi te lo propone ti sta facendo un bidone, ti sta proponendo spazzatura con la quale guadagna solo lui...e lascia perdere le favole che la utilizzano anche in USA...è la solita frase che si mette per suscitare interesse!!

Io penso che in un contesto sociale la reputazione sia tutto e quando te la giochi ti sei giocato te stesso, quindi bisogna stare molto attenti a come ci si muove e bisogna essere chiari ed offrire un valore aggiunto: un commento utile, un aiuto alle persone che ti chiedono qualcosa, appartenere a gruppi di discussione (e non di spam), seguire chi ne sa di più e migliorare sempre, e poi, quando inizi ad avere un rapporto con le persone, potrai anche parlare delle tue opportunità, perchè la gente ormai ti conosce e sa che di te si può fidare.

Se sei una persona seria e sei capace di creare delle relazioni, quei contatti ti daranno retta e ti ascolteranno quando parlerai di qualcosa, ma se pensi che il web sia un Far West dove mitragliare la gente di psedu-proposte allora forse dovresti imparare prima che i social hanno rivoluzionato il modo di comunicare e di fatto non stai sfruttando questa opportunità...ti stai danneggiando!

Preferisci perdere tempo a postare lo stesso annuncio su tutti i gruppi?
Lo sai che è un investimento di tempo inutile che porta solo ed esclusivamente la gente a non leggere quello che hai postato perchè la gente sta iniziando a stancarsi?

Inizia a creare relazioni, a cercare le persone che hanno interessi affini ai tuoi, inizia a dire la tua, ad ascoltare, a creare un bacino di ascolto che ti segua, e sarai allora a buon punto, perchè se ti metti in gioco la gente apprezzerà e sarà quello il tuo punto di partenza: averci messo la tua faccia ed il tuo valore!

Ed infine cito la parte conclusiva del comunicato stampa dell'ANTITRUST di ieri (03/11/14)

“L’Antitrust continuerà a monitorare attentamente sulla diffusione attraversointernet di comunicazioni promozionali che, attraverso l’ingannevole prospettazione di facili ed immediati profitti, in realtà mirano esclusivamente a reclutare altri consumatori all’interno di un sistema piramidale”.

Forse è meglio che iniziamo a fare le cose per bene, no?
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