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venerdì 10 aprile 2015

Il metodo A.I.D.A. è superato, ecco l'alternativa che utilizzo

In tutti i libri di persuasione e marketing viene proposto come un cliclostile il metodo A.I.D.A.
A mio avviso questo metodo è superato e bisogna sempre guardare avanti.
Io il metodo A.I.D.A. non lo utilizzo da quando ho capito che ci sono moltissime altre alternative, molto più potenti.
Poichè sto creando un prodotto apposito, mi limiterò in questo post ad illustrartenen uno solo, il più potente, costituito da 6 punti fondamentali ed uno facoltativo.

Buona lettura! (il post è breve e schematico)
Personalmente utilizzo questa formula, fatta di 6 step ed un settimo facoltativo:
Fase 1: Attenzione - Dì qualcosa che cattura l’attenzione.
Fase 2: Interesse - Dì ai lettori perché dovrebbero essere interessati.
Fase 3: Credibilità - Dì loro perché dovrebbero credere che quello che dici è vero.
Fase 4: Fatti - Dimostra e prova che è vero.
Fase 5: Benefici - Descrivi tutti i benefici.
Fase 6: Istruzioni - Dì loro come ordinare.
Fase 7: (facoltativo) Urgenza - Dì loro di ordinare ora.
Anche Bob Stone ha creato una sua variante della AIDPPC per le sales letters. Ecco i suoi 7 passi:
  • Benefit – Prometti il tuo più importante beneficio nella tua headline o nel primo paragrafo
  • Sviluppo – Allarga ed enfatizza ulteriormente il tuo beneficio primario.
  • Descrizione – Dai al lettore indicazioni chiare e specifiche su cosa sta per ottenere (caratteristiche e benefici)
  • Prove – Convalida le tue affermazioni con prove ed elementi di credibilità che dimostrano come quei benefici sono veri e indiscutibili
  • Paura – Mostra al lettore che cosa potrebbe perdere se lui o lei non agisce.
  • Persuasione – Evidenzia e riassumi i tuoi benefici più importanti in chiusura.
  • Azione – Invita ad un’azione immediata (Usa parole d’azione specifiche e urgenti).
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