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martedì 2 giugno 2015

Aumentare la percezione del cliente per vendere di più

Ultimamente, con i servizi di consulenza per aziende e venditori Like-MLM, stiamo studiando delle tecniche innovative, che fanno uso delle neuroscienze per aumentare la percezione che un cliente ha rispetto ad un dato prodotto/servizio o addirittura proposta di vendita.

Ormai l'esca per i prospect viene lanciata soprattutto nei social network, per cui è essenziale, sfruttare delle strategie ben definite e di provata efficacia che sfruttano proprio la struttura cerebrale dell'utente, per far colpo e dare via alla vendita.

Abbiamo sperimentato che le tecniche più efficaci sono quelle che si basano sul vendere nel modo in cui al compratore piace acquistare: spesso il prezzo, lo stile e le percentuali passano in secondo piano, perchè un venditore strategico, sarà èiù attento ai modi di comportamento che rivelano come il cliente prende la decisione di acquistare.


La fiducia che si ottiene dimostrando al cliente che siamo interessati al suo benessere sono quelli che portano maggiori risultati perchè il cliente acquista in primo luogo fiducia, e solo dopo acquista il prodotto/servizio vero e proprio.

La fiducia è in grado di far superare addirittura l'ostacolo difficilissimo di un prezzo alto!

Ne deduciamo che la percezione del cliente è la sola che abbia valore, e vale molto di più di quella che abbiamo noi riguardo al nostro prodotto/servizio


La percezione consiste nella coscienza di ciò che sperimentiamo, e l'interpretazione di ciò che vediamo e sentiamo.

Per il cliente la verità è quella che percepisce.

Ma passiamo alla pratica:
Abbiamo notato che spesso postare degli annunci o delle proposte sui social, composti da solo testo, ottengono minori risultati di post composti da testo ed immagini o addirittura post composti da un'immagine con del testo incluso.

Questo perchè il nostro cervello è composto da due emisferi: quello destro e quello sinistro.
Non voglio dilungarmi troppo in dettagli, tuttavia l'emisfero destro è quello che risponde velocemente alle immagini visive e quello sinistro alle parole ed al linguaggio.
Ne consegue che un annuncio solo testo farà lavorare solo l'emisfero sinistro, lasciando "a dormire" quello destro, mentre un annuncio più articolato, permetterà di attivare entrambi gli emisferi destando una maggiore propensione alla rilevanza della nostra comunicazione.

Abbiamo testato che postando un annuncio composto da solo testo, abbiamo ottenuto solo il 30% delle interazioni rispetto ad un annuncio composto da testo ed immagine, che a sua volta ha raggiunto il 70% delle interazioni rispetto ad un'immagine composta da grafica e testo o testo magari scritto con colori differenti ed un font che lo renda più gradevole.

Ma come facciamo ad incanalare la percezione ed ottenere maggiori risultati?

Dobbiamo comunicare ai clienti i vantaggi di trattare con noi, e ribadirlo continuamente, in modi sottili ed utilizzando diversi sistemi di percezione (grafica, scritta, leve persuasive, leve psicologiche).

In questo libro (Appunti del Venditore TOP) ho racchiuso una raccolta di appunti pratici che ti permetteranno solo con esempi pratici di applicazione, di aumentare le tue capacità di vendita e la creazione di strategie mirate all'ottenimento di risultati nel breve periodo.
Ecco il link diretto per acquistarlo in offerta a solo 19 euro.

La differenza tra un buon investimento ed uno cattivo è qualcosa di radicato profondamente nella mentalità del cliente e noi dobbiamo alimentare la percezione del cliente attraverso l'attivazione dei suoi due emisferi cerebrali che reagiranno contribuendo ad incanalare questa percezione nel modo corretto.

Che sia stata pianificata o meno, ogni impresa ha un'immagine e quelle che hanno un'immagine più di successo è perchè hanno imparato a dirigere la percezione dei loro prodotti o servizi, creando un'immagine positiva basata su un'attenta pianificazione, e sull'impegno di offrire ottimi prodotti o servizi.

Ecco la strategia che noi di Like-MLM abbiamo messo a punto per aumentare i risultati nelle vendite


  1. Identificare il profilo dell'utente tipo (avatar)
  2. Vedere il proprio prodotto con gli occhi del cliente
  3. Promettere SOLO ciò che si può mantenere senza "sparare" cifre assurde o promesse incredibili
  4. Cercare di puntare alla risoluzione di problemi specifici o soddisfazione di bisogni
  5. Manterene un rapporto personale con i clienti, trattandoli come se fossero speciali
  6. Tenere costantemente informati i clienti ed alimentare il contatto
Come detto in precedenza, utilizzare strategicamente la conformazione dei nostri due emisferi cerebrali può ottenere un'aumento dei risultati molto elevato.

Ti voglio consigliare un libro....

Come Vendere Tutto a Tutti

 
Un bestseller che ha aiutato milioni di lettori a raggiungere i propri obiettivi.
Joe Girard ha venduto 13.001 automobili nei quindici anni della sua carriera, entrando così nel Guinness World Record. Non ha frequentato scuole esclusive, anzi, ha capito stando in prima linea ogni giorno che nulla vale più della classica arte delle vendite.
È convinto che basandosi sui principi fondamentali della fiducia del cliente e del duro lavoro, chiunque possa fare ciò che ha fatto lui.
Il suo bestseller ha aiutato milioni di lettori a raggiungere i propri obiettivi... ora aiuterà anche te. Joe ti mostrerà come chiudere la vendita, sfruttando le tecniche che lui ha perfezionato durante la sua carriera da record.




La percezione del cervello sinistro è fatta di pensiero e sensazioni; la percezione del cervello destro è fatta di sentimento ed intuizione, per cui mescolare sapientemente il nostro messaggio attivando entrambi gli emisferi può essere una strategia molto potente.

Noi di Like-MLM pianifichiamo campagne di lead generation ed acquisizione clienti mirate ai risultati, proprio facendo leva su questo tipo di strategia.

Se vuoi maggiori informazioni su come aumentare i risultati delle tue campagne, inviaci una mail a andreatamburelli[at]like-mlm.com
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