Lorem ipsum

venerdì 8 agosto 2014

Social Media Manager...bella parola...ma quanto si guadagna?

Social media manager, web designer, addetti Seo. 
Nomi altisonanti, di denominazione rigorosamente anglofona, spuntati da nulla o meglio, sbucati direttamente dal mare magnum della Rete perché è nella Rete che queste nuove professioni nascono e si sviluppano. 

Vediamo ora, secondo le statistiche fatte in USA quali sono le "nuove professioni" che guadagnano di più, ovviamente in Italia la situazione sicuramente è differente ma questo articolo vuole offrire uno "specchietto" reale sulle potenzialità di guadagno di questi "nuovi professionisti".


Fino a qualche anno fa nessuno avrebbe mai immaginato che qualcuno davvero potesse guadagnarsi da vivere facendo questi lavori. "Mestieri precari",  come ha evidenziato una recente inchiesta dell'Espresso che ha messo in luce la nascita di una nuova classe: i "proletari digitali" ma pur sempre lavori remunerati in un momento storico ed economico in cui il lavoro non c'è.

Oggi, invece, contro ogni  pronostico, questi mestieri digitali, almeno all'estero vanno per la maggiore, radunando intorno al dietro le quinte del world wide web decine e decine di giovani. 


Un esercito di lavoratori che si ingrossa ogni giorno e le cui competenze, o meglio 'skills', sono sempre più richieste da settori che al web affidano buona parte della loro visibilità. Ottima visibilità = ottima retribuzione.

E loro, i Social media manager, i web designer, gli addetti Seo e gli ingegneri elettronici, oltre ad essere ricercati, vengono anche ben pagati. 

Ma quanto si guadagna con il web?
E quali sono i lavori in ascesa? 
A ben guardare, infatti, non tutti i lavori legati al web sono uguali.

A dipanare la confusione, ci ha pensato una nota società di web marketing che ha recentemente stilato una classifica dei posti di lavoro più retribuiti all'estero in questo settore che continua a crescere.

INGEGNERI SEMPRE AL TOP…Sono loro che costruiscono i siti e le applicazioni, che trasformano i codici in interfacce, che permettono alla rete di funzionare. Il loro stipendio medio a livello mondiale sfiora i 100mila dollari annui (circa 73mila euro). Per avere un'idea dell'importanza di questo tipo di professionalità nell'universo di Internet basti pensare che una società come Whatsapp, che è stata acquistata da Facebook per una somma pari a 16 miliardi di dollari, dà lavoro a soli 50 dipendenti di cui ben 32 sono ingegneri.

SEGUONO GLI 'USERS EXPERIENCE'…Al secondo posto della classifica si trovano gli esperti di User Experience con uno stipendio medio di 83mila dollari. Il loro compito è quello di studiare i siti e le applicazioni per capire come renderle più comode da usare e intuitive per gli utenti, che tutto accettano tranne che perdere tempo durante la navigazione.


ADDETTI AL COMMERCIO E SEO IN TERZA E QUARTA POSIZIONE…Seguono gli addetti al commercio online che si vedono recapitare in busta paga 74mila dollari in media. Più o meno quanto i Web analist, il cui compito è studiare il comportamento degli utenti per provare a intercettarne i bisogni. Intorno ai 70mila dollari incassano i professionisti della promozioni come gli addetti al marketing e al pay per click, particolare metodo di pubblicità online. Scendendo nella classifica si trova il Search Engine Optimizator (Seo), ovvero la persona che si occupa di ottimizzare il posizionamento sui motori di ricerca di un sito.


SOCIAL MEDIA MANAGER, I 'CREATIVI' ALL'ULTIMO POSTO. In fondo alla graduatoria, ma sempre con stipendi di tutto rispetto, si collocano i creativi: l'addetto alla pubbliche relazioni, il social media manager e il web designer percepiscono un salario che si aggira intorno ai 50mila dollari.

MA IN ITALIA? Gli stipendi sono ben più bassi di quelli dei paesi dove si paga di più, Stati Uniti in testa.  Il ché può voler dire, volendo vedere il bicchiere mezzo pieno, che il settore ha ancora ampissimi margini di crescita.


Voi cosa ne pensate?

Nessun commento:

Libri consigliati

Social Network Marketing 3.0

Su Amazon

Top Seller: Venditore TOP

Su Amazon

I MIsteri della Comunicazione

Bestseller Su Amazon



Andrea Tamburelli ospite di Tempo Super

Hanghout sulla gestione del tempo(Con Davide Rampoldi Coach)

Like-MLM Strategies

Software per la gestione del Network Marketing & mercato multilivello


Siamo LEADER del mercato e primi su Google, i più richiesti ed i più imitati!!!
Diffida da imitazioni e CONTATTACI SUBITO!