Io sono convinto che il punto di partenza del successo, sia l'accettazione della realtà, come dire "Ciò che non puoi curare lo devi sopportare".
Spesso durante le mie consulenze, mi capita di essere in contatto con professionisti che devono affrontare dei problemi, e pongo spesso questa semplicissima domanda: "Questo è un problema o un fatto?"
Se è un problema, si può risolvere, c'è sempre qualcosa che si può fare per cambiarlo.
Se non sei contento della situazione, sta a te muoverti e fare tutto ciò per modificarla.
Un fatto invece è una cosa completamente differente: si tratta di qualcosa che esiste, come il tempo, la pioggia, la grandine che ti rovina la macchina, o la neve che ti impedisce di uscire di casa.
Non c'è nulla che possiamo fare.
I problemi li possiamo risolvere, ed il principio dell'accettazione della realtà afferma che dobbiamo imparare a vivere con i fatti.
Una cosa spiacevole che ci è capitata è un fatto.
Una vendita che non si realizza, una trattativa che è fallita, una rlazione con un cliente che non funziona, sono tutti fatti - possono anche dipendere da una delle due parti, ma il 99% delle volte sono semplicemente fatti.
Moltissime persone ho notato che buttano via una enorme quantità di energia emotiva a lottare contro i fatti quando potrebbero trarre un vantaggio molto maggiore concentrandosi sul fare meglio nel futuro.
Considerazione professionale/personale, voi cosa ne pensate?
Lorem ipsum
Nessun commento:
Posta un commento