Chi fa attività di social media marketing sa bene che non è possibile gestire un profilo 24 ore su 24, anche se questo consentirebbe di ottenere il massimo del risultato.
Il Web mette a disposizione di chiunque una serie di strumenti gratuiti che permettono una gestione continua dei profili sui vari social network.
In questo post ne ho elencati 5+1 non ho messo i link ma li trovate tranquillamente con Google.
Social Mention
Social Mention funziona in modo simile a Google Alert e gestisce, tra oltre 80 siti di social media, anche Facebook, Twitter e YouTube. Social Mention invia all’utente che lo utilizza email ogni giorno e consente di sfruttare API di terze parti. Tra i punti di forza: riporta le discussioni del proprio brand sui social media; misura il numero di menzioni e analizza le menzioni positive e le distingue da quelle negative.
IceRocket
IceRocket è uno strumento gratuito che consente di monitorare le parole chiave. Lanciato nel 2004 e utilizzato per monitorare i blog, oggi può essere sfruttato anche per monitorare le parole che compaiono su Facebook e Twitter.
Con IceRocket è possibile avere a disposizione un report sulle tendenze.
Addictomatic
Si tratta di uno strumento che permette di monitorare la reputazione del brand e la sua influenza. È basato su una piattaforma che analizza Google, Bing, Twitter, WordPress, YouTube e Flickr per trovare i post, le news o le immagini più recenti basati su una specifica parola chiave.
SumAll
SumAll si rivolge direttamente alle piccole e medie imprese e consente di monitorare, tra gli altri, Facebook, Twitter e Instagram e si collega ad altri servizi tra cui Google Analytics e PayPal.
IFTTT
IFTT consente di collegare più social network e di definire delle regole. Nella pratica, tra le diverse funzionalità grazie a IFTTT è possibile che un post scritto su Facebook compaia in automatico su Twitter o viceversa o che tutti i contenuti diffusi sui social network con un determinato hashtag compaiano su uno specifico profilo.
Rapportive
Rapportive consente, infine, di visualizzare i profili social nella propria casella di posta Gmail. Per LinkedIn, ad esempio, viene riportato nel profilo della persona che ha inviato un’email la sua posizione, il titolo di lavoro o le immagini. Per Twitter e Facebook invece visualizza gli ultimi status.
Tu ne usi qualcuno di questi? Cosa ne pensi?
Nessun commento:
Posta un commento