Il cellulare è oggi considerato un oggetto molto "intimo" e può suscitare "reazioni" importanti nei proprietari degli stessi: proprio per questo per ottenere il massimo dalle campagne marketing via sms è necessario porre attenzione hai dettagli.
Se la tua strategia di marketing prevede l'utilizzo degli sms è importante cercare di ampliare la propria lista di contatti (numeri di cellulare), mantenerla nel tempo evitando gli opt-out e coinvolgere in modo attento gli iscritti.
Se la tua strategia di marketing prevede l'utilizzo degli sms è importante cercare di ampliare la propria lista di contatti (numeri di cellulare), mantenerla nel tempo evitando gli opt-out e coinvolgere in modo attento gli iscritti.
Per opt-out si intende la cancellazione dalla lista di un utente che non voglia più ricevere le nostre comunicazioni.
Oltre al rispetto delle "best practies" generali uno degli errori da evitare è quello di mandare le nostre comunicazioni al momento sbagliato per evitare di veder ridurre il nostro database di contatti creato con tanta fatica!
Ad esempio: svegli un cliente a mezzanotte per mandargli un coupon sconto? cancellato. Invii un promemoria di appuntamento alle 6 del mattino? cancellato.
Il canale sms è un canale con cui puoi raggiungere gli utenti durante tutto l'arco della giornata. Come si può vedere dal grafico riportato sotto gli orari con maggiore efficacia sono quelli lavorativi (dalle 10 alle 19)
Qundi? qual'è il momento migliore?
In primo luogo, è necessario considerare il proprio target e valutare quale potrebbe essere il momento della giornata in cui i destinatari possono dare attenzione alle nostre comunicazioni.
Considerate anche le seguenti norme generali:
- Se possibile evitate il lunedì: A meno che il vostro messaggio non sia legato ad una data specifica (ad esempio un promemoria), il lunedì è la giornata che ha evidenziato il più basso tasso di risposta. Questo probabilmente per l'alto volume di informazioni ed il lavoro che si sono accumulati durante il weekend.
- Evitate le ore di punta: tipicamente intorno all'orario di pranzo e cena le persone sono molto impegnate e non hanno il tempo di porre attenzione ad eventuali comunicazioni sul proprio cellulare
- Siate rispettosi: Non scrivete troppo presto la mattina e non troppo tardi la sera. La regola è semplice: pensate a quando una persona potrebbe gradire di ricevere una telefonata, al di fuori di questi momenti le persone non amano ricevere messaggi testo a meno che non siano comunicazioni personali.
- Considerate l'orario locale: se le vostre comunicazioni sono internazionali, tenete sempre a mente i fusi orari.
- Fanno eccezione le grandi notizie: più importante è la notizia, e più ci si può permettere di infrangere le regole precedenti sugli orari
- Promemoria per gli appuntamenti: i promemoria devono essere inviati almeno 24 ore prima della scadenza e devono contenete tutti i dettagli sull'appuntamento stesso
- Sempre sui promemoria: promemoria giornalieri / mensili sono sempre più popolari in tutti gli ambiti visto mondo sempre frenetico in cui viviamo. Invia nel momento più adatto in base agli obiettivi: l'oroscopo al mattino e aggiornamenti sugli appuntamenti del weekend il Venerdì sera.
- La pausa pranzo del mezzogiorno: state cercando di portare più clienti nel vostro bar, ristorante o mensa? Invia la tua comunicazione alle 11:30 per catturare l'attenzione di coloro che stanno facendo piani per il pranzo. Aggiungete un'offerta istantanea e fatelo percepire quasi come un invito invece che una semplice pubblicità.
- Il flusso del fine settimana: il giovedì ed il venerdì tra le 14:00 e le 17:00 sono le giornate più indicate per invitare i propri cliente a far vista al vostro negozio nel fine settimana.
- Messaggi per i tuoi eventi: inviare un paio di promemoria a date intervallate prima dell'evento stesso aumenta di molto le iscrizioni e le presenze. Inserisci nei messaggi dettagli utili sull'evento come e orari e informazioni sulla logistica.
- Festività: Invia messaggi con un contenuto interessante in relazione alla festività con una settimana di anticipo in modo che le persone abbiano il tempo di organizzarsi. Puoi comunicare ad esempio iniziative ed eventi speciali, o inviare ricette per le festività invitando ad acquistare quanto necessario nel tuo negozio!
Questi sono solamente alcuni spunti e buone regole generali: conoscendo e rispettando il vostro pubblico otterrete grandissimi rusultati con l'sms marketing.
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