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lunedì 22 settembre 2014

Storytelling? Si adesso ti racconto...

La creazione di contenuti unici e utili sono  un ottimo modo per informare i clienti di un’azienda e potenziali clienti sui  tuoi prodotti o servizi.

Il contenuto creato con l’unico scopo di vendita è spesso inefficace perché non riesce a raccontare una storia. 

Ti ricordi quando andavi  a scuola? 
Quali docenti preferivi? 
Quali erano più memorabili per te? 
Sicuramente erano i professori che erano grandi narratori prima che maestri della lezione.


Perché non usare le storie in una strategia di marketing?

Un modo per raggiungere le persone è quello di raccontare storie. 
Storie avvincenti, affascinanti.
Informare e offrire valore ai tuoi clienti che li rendono più propensi a impegnarsi con il tuo marchio o brand. 

Raccontare la tua storia umanizza il tuo brand

Lo Storytelling non deve essere utilizzato esclusivamente come strumento di vendita. 
Deve essere usato come mezzo per costruire forti relazioni con i clienti e clienti e per trasformarli in forti sostenitori fedeli del tuo servizio/brand. 


Storie da offrire, prospettive umane facilmente riconoscibili che li aiutino meglio a collegarsi con il tuo marchio/prodotto/servizio.

Alcune idee e teorie sono difficili da comprendere. 
Quando si utilizza la narrazione per illustrare i concetti e le idee complesse, può contribuire a rendere il messaggio più semplice per connettersi al brand. 

Le Storie stabiliscono la tua autorità, la tua autorevolezza.
Condividere storie sulla propria esperienza come si è arrivati al successo è un ottimo plot di narrazione. 

Sono 7 i plot usati dallo storytelling:
1. Da povero a ricco
2. Sconfitta del mostro
3. La ricerca
4. Viaggio e Ritorno
5. La commedia
6. La tragedia
7. La rinascita

Oltre alle foto, il video è un altro modo efficace per connettersi con il pubblico. 
I video consentono di raccontare la tua storia in maniera emozionale, accompagnateli con un bel messaggio vocale che porti all’emozione. 

Se hai costruito una relazione significativa, puoi raccontare anche la storia di un tuo cliente, io lo faccio spesso durante le consulenze oppure quando creo delle landing page per qualche prodotto: sono dei metodi efficacissimi che calamitano l'attenzione del lettore e spesso ghanno un potere di conversione molto alto, perché la condivisione aiuta sempre più a comprendere le logiche di un mercato che basa tutto sul business.

La capacità di raccontare le storie permette alle persone di vivere il marchio in prima persona. 
Coinvolgerle all’interno della pubblicità come se fossero loro i protagonisti. 
Personalizzare gli oggetti con i propri nomi è un’altra tecnica di storytelling. 
Utilizzare foto e le immagini per raccontare una storia, un’esperienza di uno come noi. 
Fondamentale il concetto della fiducia. 

Alla gente piace la gente come loro. “A person like me”

Come dice il famoso proverbio, “una immagine vale più di mille parole”.
Perché secondo te Instagram ha un enorme successo? 
Alla gente piace condividere e guardare le foto. 
Consente di aver un breve sguardo nella vita del loro amico rispetto ai semplici post di Facebook. 
Ci sono diversi modi per utilizzare le immagini e le foto per raccontare storie come parte dei tuoi sforzi di marketing. 
Al fine di rendere i contenuti più interessanti sui social network, usa le immagini quando condividi un post, un articolo o un i link. 


Assicurati di scegliere le immagini che rappresentano la storia del tuo marchio e del tuo messaggio, io consiglio immagini curiose e di forte impatto!
.
L’aspetto che adesso deve tener conto un manager è quello cognitivo e conativo.
La gente vuole emozionarsi. 
Prima di pensare al business pensa al lato umano, perché oggi il business principale è riuscire a coinvolgere emotivamente i clienti, solo cosi avrete successo.

E tu come la pensi? Ti piacciono le foto? 
Come articoli la tua comunicazione attorno i tuoi servizi/brand?
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