Per chi non mi conosce
io sono un copywriter specializzato nello studio e creazione delle pagine di
vendita (sales pages).
Nel web sono anche
chiamate Landing pages perché spesso sono pagine sulle quali il prospect (o
potenziale cliente) arriva dopo aver cliccato su un link o un annuncio (o
banner).
Più correttamente e
nello specifico per fare chiarezza una Landing Page non è altro che una "pagina
di atterraggio", cioè una pagina Web dove l'utente che naviga nel
nostro Sito va a "planare" quando effettua una certa ricerca o ha
bisogno di un determinato servizio, ad esempio, una tipica landing page
potrebbe essere quella per la registrazione al Sito stesso dove, attraverso
una grafica accattivante e qualche semplice istruzione diciamo all'Utente
navigatore.
Nel tempo e con l’esperienza
e la ricerca costante ho notato che le landing pages sono cambiate con il
tempo, sia nella grafica che nella struttura vera e propria tuttavia hanno
mantenuto sempre dei determinati “punti cardine” che ora vado ad elencare:
Dove si trova
Cosa sta per fare
Quali vantaggi può
ottenere
Se c'é un costo o e
gratis
Magari un video di
esempio
Magari le
condivisioni sui Social Network
magari le
testimonianze di chi ha già provato questo servizio offerto.
Una Landing Page non è
ne più ne meno che la conversione digitale del tipico volantino da strada: deve
catturare subito l'attenzione, deve indicare chiaramente l'informazione
primaria e deve farlo, ovviamente, in maniera convicente in modo da convertire
la navigazione in azione.
Attualmente
le landing pages sono sempre meno statiche, richiedono molto più “lavoro di
progettazione” oltre allostudio del copy (o testo persuasivo) che comunque deve
avere un certo impatto ed una certa forma (se hai la necessità di creare dei
testi persuasivi ti invito a contattarmi via mail a andreatamburelli@gmail.com) oppure
ad acquistare uno dei miei libri sul copywriting o tecniche di comunicazione
efficace.
Ma
come si crea una landing page efficace?
Ecco
qui i sei elementi che non devi tralasciare MAI quando crei una landing page:
Le
Colonne laterali della landing page dovrebbero contenere :
• Tutte le modalità possibili di
contatto
• Immagini relative al vostro
servizio o prodotto
• Press release che parlano di voi,
se ne avete
• Premi vinti (ad esempio, nel caso
di Joomla, i CMS award della packt publishing)
L'Area
Centrale della landing page sarà dedicata a :
1.
Una parte informativa che descrive il prodotto.
Se
come nel mio caso utilizzate voi stessi il prodotto che vendete può essere
molto utile DIRLO.
Sono
nelle prime posizioni per molte chiavi importanti e quando parlo di seo non
dimentico mai di scriverlo. Offro ai miei clienti Joomla, il prodotto che mi ha
permesso di essere nelle prime posizioni, e la formazione necessaria ad
ottenere risultati dal web. Questo, come diceva Sergio Borra nei suoi corsi
Dale Carnegie si chiama "To Lead With Example" (guidare con esempio).
2. I
plus del vostro prodotto.
Quali
sono i plus oggettivi del servizio che vendete? Parlatene in modo semplice e
chiaro. Ad esempio, nel caso di Joomla i più importanti vantaggi sono
sicuramente l'espandibilità, il fatto che è già pronto da utilizzare e il fatto
che è facile da utilizzare per gli utenti.
3. I
vostri plus, ovvero cosa offrite in più.
Ci
saranno sicuramente altre società e aziende che offrono il vostro stesso
servizio… cosa offrite in più? Perchè uno dovrebbe venire da voi piuttosto che
da un vostro concorrente che offre lo stesso servizio o prodotto ad un prezzo
inferiore?
4. Le
testimonianze dei vostri clienti soddisfatti.
Se ne
avete sono molto molto importanti. Nel mio sito web ho rilevato dalle
statistiche che le richieste commerciali che abbiamo ricevuto arrivano per la maggior
parte da utenti che prima di essere arrivati alla landing page hanno letto le
referenze.
Devono
essere vere e verificabili, magari collegate ai progetti che avete sviluppato.
Devono
essere ovviamente ricollegabili a un nome, un cognome e una società. Se poi
potete pubblicare una foto funzionano di più. Ancora meglio se riuscite ad
ottenere delle testimonianze video.
La
cosa migliore per le referenze è che siano pubblicate su una fonte esterna (ad
esempio Linkedin oppure TripAdvisor) e poi copiate nel vostro sito.
5. Il
modulo e le modalità di contatto.
Più è
lungo e articolato e minori sono le probabilità che venga compilato.
6.
L'ultimo tentativo di aggancio, o "Last call"
Se un
utente passa OLTRE al modulo di contatto perchè non ha voglia di compilarlo
serve un box con delle possibilità di contatto alternative. Non so, e-mail,
telefono. E' ovvio che preferiamo ricevere il nostro modulo ma l'obiettivo
principale è la conversione, ad ogni costo ed in ogni modo.
Se
hai domande da fare, commenti o desideri una consulenza utilizza i commenti qui
sotto e ti rispnderò appena possibile
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