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domenica 25 maggio 2014

Copywriting: la tecnica del fascination per scrivere testi di effetto e vendere meglio

Sono molto attento alle tecniche di scrittura, soprattutto quelle d'oltreoceano.

Dall'USA nascono tutti i trend per quanto riguarda le tecniche di vendita e di copywriting.

Ho sempre stimato Joe Vitale dal quale ho appreso e portato in Italia adattandola al nostro modo di scrivere-leggere-pensare la scrittura ipnotica ma un altro copywriter che mi appassiona molto è Mel Marvin.

Mel Marvin era il maestro della tecnica dei fascination. Questa tecnica consiste nello scrivere dei brevi paragrafi (bullet point) che catturano la curiosità del lettore e ne stimolano l’interesse verso il prodotto.
Nel primo esempio riportato, che vende un libro di golf, Mel Marvin introduce già dal titolo un elemento di curiosità (traduco in Italiano dall’originale Inglese…):
Per appassionati di golf che sono quasi (ma non del tutto) soddisfatti del proprio gioco… e non riescono a capire cosa stanno sbagliando
Se giochi a golf, un titolo del genere certamente attrae la tua attenzione! L’effetto poi è rafforzato dalle fascination successive; quando usa frasi del tipo “per quale motivo copiare i grandi giocatori di golf può rovinare il tuo gioco”; oppure… “se hai smesso di migliorare dopo esser diventato abbastanza bravo, vedi pagina 150 del libro” etc etc
Questa tecnica la puoi usare ogni giorno nelle tue landing page. Ad esempio, quando qualche anno fa avevo venduto un mio libro sulle tecniche di comunicazione efficace (che è ancora in vendita qui a lato) e più recentemente avevo prodotto una sales letter per un cliente su una località turistica: Cervia, avevo utilizzato la tecnica dei fascination scrivendo paragrafi del tipo (traduco dall’Inglese):
  • quali sono i luoghi più affascinanti da vedere (molti dei quali sconosciuti ai normali turisti)
  • come trovare l’itinerario per raggiungere il tuo albergo – nel modo più facile
  • un piccolo segreto per capire al volo se un ristorante è valido oppure no (a pagina 27 del libro)
  • 13 trappole da evitare (ignorale a tuo rischio e pericolo!)
Tecniche di copywriting di questo tipo non si prestano solo alla vendita di libri, corsi e infoprodotti, ma anche per vendere servizi e prodotti fisici.
Se hai domande o vuoi maggiori dettagli utilizza i commenti qui sotto: ti risponderò al più presto!!

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