Come scrivere l' oggetto dell'email per
massimizzare i risultati e non finire nello spam è un interrogativo che in
molti si pongono.
Io dico sempre nei miei testi ed articoli che l’oggetto deve
richiamare l’attenzione ma non deve illudere il lettore perché rischia di
subire l’effetto contrario (il cestinamento della mail).
Ecco di seguito Alcune regole e consigli utili.
Azzeccare l’oggetto di un’email è come azzeccare il titolo
di un articolo.
E’ tutta una questione di conoscenza delle regole della
comunicazione, di ciò che si sta scrivendo e di buon senso.
C’è anche un altro aspetto fondamentale da tenere in
considerazione: evitare di finire nelle fauci dei filtri anti-spam che
rischiano di vanificare tutto il lavoro fatto per costruire una mailing list
affidabile.
Vediamo adesso una lista di To-do-List (aspetti positivi) e Not-to-do list (aspetti negativi) da tenere a mente nella costruzione dell’oggetto della nostra email.
Vediamo adesso una lista di To-do-List (aspetti positivi) e Not-to-do list (aspetti negativi) da tenere a mente nella costruzione dell’oggetto della nostra email.
NOT-TO-DO-LIST - Cose da non fare
2. non utilizzare eccessivamente punteggiature, come i punti esclamativi ripetuti
3. non utilizzare eccessivi simboli come € e $
4. non utilizzare parole spaziate (es. E S C L U S I V O )
5. non utilizzare keyword tipiche dello spam (free, gratis, viagra, unsubscribe, remove, aumentare, garantito, interest rates, preventivo gratuito, best, promozione speciale
TO-DO-LIST - Consigli utili
1. E’ opportuno chiarire
la fonte dell’email anche nell’oggetto: ad esempio “Come scrivere titoli delle
mail”
2. Identificare un forte elemento di interesse per il target. Ad esempio: “come aumentare i click”
3. Ancorare il messaggio ad una valenza concreta: “più risparmio”
4. Per destare maggior attenzione è meglio porre la questione in termini interrogativi: “sai come risparmiare?”
2. Identificare un forte elemento di interesse per il target. Ad esempio: “come aumentare i click”
3. Ancorare il messaggio ad una valenza concreta: “più risparmio”
4. Per destare maggior attenzione è meglio porre la questione in termini interrogativi: “sai come risparmiare?”
L’oggetto potrebbe risultare
così:
“Rivelazione: come ottenere più click spendendo meno soldi ?”
“Rivelazione: come ottenere più click spendendo meno soldi ?”
Normalmente i filtri anti-spam
assegnano dei punteggi positivi agli elementi della Black List e dei punteggi
negativi agli elementi della White List.
Questi punti si sommano a quelli che vengono assegnati ad altri elementi quali il fatto che il destinatario sia nascosto o no, oppure il dominio di provenienza. E se si supera un certo punteggio, il filtro ti toglie automaticamente dai piedi.
Questi punti si sommano a quelli che vengono assegnati ad altri elementi quali il fatto che il destinatario sia nascosto o no, oppure il dominio di provenienza. E se si supera un certo punteggio, il filtro ti toglie automaticamente dai piedi.
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