I trend dell’Internet
marketing mutano in continuazione: un tempo mettevano la loro faccia in improbaili video che promettevano l'impossibile, poi organizzavano webinar in salsa di pomodoro dove i presenti erano sempre gli stessi ed i contenuti si ripetevano come l'eco tra le montagne ma oggi in Italia i nostri markettari maccheronici
rasentano il ridicolo: oggi è il momento delle academy.
Ne ho già sgamate almeno due paia e sembra stia diventando un trend...
Io ho sempre associato
a questo termine un tono di rilevanza e forse sta li il trucco: nel nome e nell'importanza che vi si associa.
Poiché ero convinto
fosse una cosa soggettiva, sono andato su wikipedia a cercare il significato della
parola “accademia” e la riporto di seguito:
Un'accademia è un'istituzione destinata agli
studi più raffinati e all'approfondimento delle conoscenze di più alto livello.
Il termine può indicare una società scientifica dedicata alla ricerca nel campo
delle scienze naturali, della filosofia e delle belle arti. L'aura di prestigio
associato all'origine del nome spinge molti istituti (soprattutto privati) a
fregiarsi di questo appellativo, non sempre in maniera appropriata..
Quindi se non ho
capito male per utilizzare l’appellativo di “accademia” (o anglosassonemente
“academy” che fa più figo) devi essere un istituto e soprattutto devi avere dei
titoli ben precisi (insegnante, professore o qualsiasi figura professionale
preposta all’insegnamento).
Ora, anche io ho
scritto testi e corsi ma non mi sono mai fatto passare per insegnante ed ho
sempre specificato che mettevo le mie conoscenze e la mia esperienza a
disposizione di chi voleva imparare una determinata materia oggetto del mio
studio.
Sono voluto andare più
a fondo nella questione perché la cosa mi cominciava a puzzare e mi sono ritrovato
dentro una delle academy iscrivendomi tramite un affiliato e pagando anche una
bella cifra (non migliaia di euro ma tre bei librazzi me li sarei comperati lo
stesso)
Qui è caduto il palco
perché di rapporti tra studente (io) ed insegnante non ce n’era nemmeno
l’ombra: io avevo acquistato in pratica l’accesso ad un sito web accessibile
tramite login dove c’era un percorso costituito da 5 step ed ogni step aveva
dei video (saranno stati in tutto 50 minuti per video per una decina di video)
quindi io avrei “frequentato” l’academy visualizzando questi miracolosi video
ed alla fine avrei dovuto scoprire tutti i segreti del business.
Voglio premettere che
io di marketing e business ci vivo ed è una materia in contina mutazione e non
esiste limite all’informazione ed allo studio per imparare tecniche nuove ma
una academy che in dieci video di 50 minuti mi insegnava tutti i segreti del
web-business era veramente il massimo.
Scrivo questo post per
sfatare il mito di queste “scuole” mordi e fuggi perché sono convinto che se
devi insegnare qualcosa devi seguire chi si rivolge a te: io offro consulenza e
metto a disposizione di chi lo desidera la mia esperienza per ottenere
risultati ben precisi, addirittura ho anche suggerito a degli iscritti ad un
concorso letterario la trama per creare dei racconti, ma l’ho fatto sempre
face-to-face attraverso skype oppure al massimo telefonicamente, quindi se vi
trovate ad iscrivervi ad un’academy o come si chiamerà domani dove non avete
alcun contatto con chi vi segue, chiudete l’account e chiedete il rimborso
(paypal ve lo darà subito) perché se volete imparare qualcosa dovete fare
domande, dovete crescere assieme al vostro insegnante…i video sono belli e
comodi e servono da contorno, sono complementari all’insegnamento dell’esperto.
State attenti a questi
prodotti pronti perché risciate di gettare soldi al vento!!! Cercate sempre il
rapporto con l’esperto, il coach, colui che vi deve formare: solo così potrete
crescere e testare il vostro grado di preparazione, anche facendo domande e
ponendo quesiti!!
Concludo: state attenti a questi prodotti
pronti perché rischiate di gettare soldi al vento!!! Cercate sempre il rapporto
con l’esperto, il coach, colui che vi deve formare: solo così potrete crescere
e testare il vostro grado di preparazione, anche facendo domande e ponendo
quesiti!!
Fatevi due conti in tasca: se volete una formazione ad hoc dovete investire ed un'oretta di coaching con un esperto va dalle 40 alle 60 euro, mentre se volete essere autonomi un testo serio vi costa dalle 20 alle 50 euro e di ore di coachin o testi ve ne vogliono parecchi, quindi iscriversi ad un'academy per il costo di due libri puzza un po di muffa perchè io sono convinto che chi spende poco ha poco.
Se vuoi imparare quelcosa sul business attraverso al web rivolgiti ad un esperto (io sono anni che scrivo-studio-insegno la materia con un bacino di utenza elevato che va dal professionista al titolare dell'azienda di grosse dimensioni passando per il freelance che si vuole affacciare con profitto al web).
Solo ieri ho avuto una simpatica discussione con un ragazzo che voleva imparare da autodidatta a creare campagne pubblicitarie su Facebook, e sono riuscito a convincerlo che andava nella direzione sbagliata: aveva seguito alcuni video ed ora stava investendo ma senza una conoscenza approfondita; gli ho spiegato, dopo essermi presentato che io insegno a creare le campagne attraverso skype e ti seguo passo per passo, soprattutto perchè si parla di investire soldi in campagne pubblicitarie ed il ritorno dell'investimento se si è preparati a dovere è una cosa oggettiva e non una "ruota della fortuna".
Scegliti il professionista o progetta il tuo percorso ed investi in formazione ma stai lontano dalle cose a basso costo che promettono miracoli: i miracoli li fanno solo a chi le gestisce!!!
Nessun commento:
Posta un commento