Da anni gestisco siti e blog, inoltre ho una intensa
attività con i social network
.
Fino a poco tempo fa avevo la lingua parecchio tagliente:
addirittura lo scorso anno pubblicai in download gratuito un report dove
recensivo uno per uno tutti i marketer italiano dandogli un giudizio che
avevamo stabilito io ed il mio staff provando i loro prodotti.
Da quando faccio questo lavoro ho avuto a che fare con
commenti lusinghieri ma anche con commenti pessimi.
I commenti hanno la capacità di farti sentire un dio...ma anche farti seppellire sotto un metro di m.........
I commenti hanno la capacità di farti sentire un dio...ma anche farti seppellire sotto un metro di m.........
In questo post voglio darti qualche dritta su come
rispondere ai commenti negativi che spesso capita di incontrare.
1.
Calma e relax:
Anche se ti verrebbe da rispondere di reazione conta fino a dieci e cerca di rendere il commento di rispsta più pacato possibile, magari cerca di sfruttare gli input del tuo contestatore come forza per apportare ulteriori spiegazioni e dare valore alla tua risposta
Anche se ti verrebbe da rispondere di reazione conta fino a dieci e cerca di rendere il commento di rispsta più pacato possibile, magari cerca di sfruttare gli input del tuo contestatore come forza per apportare ulteriori spiegazioni e dare valore alla tua risposta
2.
Non aspettare troppo a rispondere, fai vedere
che segui le tue questioni e che ti interessa anche il suo parere (anche se ti
verrebbe da menarlo)
3.
Accertati sempre che il commento, se riguarda un
tuo servizio/prodotto sia un commento reale, magari facendo domande a riguardo.
Se non lo è allora fatti furbo e ritorcigli contro la contestazione dicendogli,
anzi, invitandolo a provare il prodotto dato che non lo ha fatto e dicendogli
che non si giudica mai a priori nulla e nessuno, soprattutto nel web dove si fa
presto a cadere nel ridicolo o anche a rovinare una persona…
4.
Se il commento è effettivamente corrispondente
ad una tua mancanza riguardo ad un prodotto/servizio o un errore in un tuo post
allora non perdere tempo, scusati dell’accaduto e rettifica l’errore o cerca di
risolvere il problema con tempestività: avrai modo di dimostrare la tua serietà
anche in questa mossa…non aspettare anni!!!
5.
Fai sempre tesoro delle critiche per crescere: i
feedback sono una visine della gente ed un servizio/prodotto/articolo è per la
gente e quindi che siano pareri positivi o negativi servono sempre per
migliorare il tuo lavoro. Leggi sempre con attenzione ciò che gli utenti ti
ritornano e fanne tesoro.
Io personalmente quando scrivo dedico il mio tempo per circa
un’ora dopo aver pubblicato gli articoli alla lettura dei commenti.
Se utilizzi Wodpress o Blogger avrai una panoramica semplice degli ultimi commenti nel tuo blog, cerca di leggerli tutti e rispondi sempre a tutti, poi io mi reco nei social e presto attenzione alle notifiche, rispondendo sempre anche a quelle e magari mettendo il “mi piace” su quelle dove ho poco da dire, giusto per mostrare che comunque la ho tenuta in considerazione.
Essere vicini al prorpio bacino di lettori è una cosa
importante e si è vicini anche rispondendo in modo costruttivo alle critiche:
chi ti criticherà se leggerà in te una risposta costruttiva potrà magari un
giorno convertirsi in un tuo affezionato seguace o cliente!!!
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