I commenti in un blog sono un elemento molto importante.
Consentono all'autore di entrare in contatto con i suoi
lettori, intessendo con loro un dialogo fatto di ascolto e confronto.
In questo post cercherò di analizzare tutti gli aspetti che
fanno in modo che un utente interagisca con il blog mediante i commenti.
Perché un blog è poco commentato?
Leggo ogni giorno diversi blog e mi capita spesso di
imbattermi in contenuti di qualità ma poco commentati, quasi come se gli utenti
non avessero voglia di interagire con il conteuto, ma perché?
#1 – Informazioni non all'altezza delle aspettative
Oltre ai lettori fedeli di un blog, esistono quelli che vi
arrivano grazie ai motori di ricerca. In questo caso si tratta di persone
potenzialmente interessate alle informazioni contenute nei nostri post.
Il fatto che queste non lascino traccia del loro passaggio
nei commenti è un elemento piuttosto rilevante, che potrebbe essere dovuto
all'assenza di informazioni considerate all'altezza delle loro aspettative.
Quando hai un blog devi fare in modo che le informazioni che
veicoli corrispondano a quello che gli utenti si aspettano: se il titolo è “Ti
svelo il trucco per dimagrire velocemente” è inutile che ti limiti a dire “mangia
meno”, gli utenti lascieranno quella pagina subito perché il trucco è scontato,
lo sanno tutti, mentre se realmente hai scoperto qualcosa di utile gli utenti
ti dimostreranno la loro “gratitudine” ed il loro interesse!
#2 – Poco spazio al lettore
Un'altra possibilità è quella che il blogger gestisca in
malo modo i propri contenuti, creando articoli troppo dettagliati ed esaustivi
che non lasciano spazio per il confronto con i lettori. Infatti, anche
contenuti eccessivamente completi possono indurre i lettori a sentirsi
soddisfatti delle informazioni rinvenute e a non porre ulteriori domande nei
commenti.
Questa è una lama a doppio taglio: anche io sarei
intenzionato a scrivere articoli dettagliati, ma spesso mi rendo conto che è
necessario, per far interagire l’utente, lasciargli dello spazio per fare
domande e commentare la propria opinione. Se scrivi tutto, all’utente non resta
che leggere, mentre se gli lasci uno spazio, psicologicamente sarà prtato ad
utilizzarlo anche per ampliare l’argomento o per fare domande che tu
prontamente esaudirai nella risposta.
#3 – Scarsa attenzione all'usabilità del blog
Spesso, anche a fronte di una scrupolosa attività di
veicolazione dei propri contenuti, è possibile che un utente non sia
incentivato a lasciare commenti perché l'operazione risulta complicata.
Inoltre quello che succede a me è di trovare dei blog che
hanno un form per i commenti al quale si può accedere solo previa registrazione….aboliscilo!!
Lunga vita ai plugin per i commenti tramite i social: sono più “easy” e l’utente
sarà più invogliato a commentare senza doversi registrare e lasciare dati
personali (nome, mail, ecc.)
#4 – Incapacità di destare l'interesse del lettore
Non sono solo la qualità delle informazioni, l'usabilità e
l'attenzione al confezionamento dei contenuti a concorrere al successo di un
blog. Un ruolo chiave, infatti, è giocato anche dalla capacità del blogger di
suscitare l'interesse degli utenti. Analizza il tuo stile di scrittura per capire
quanto effettivamente sia efficace: è una buona prassi per comprendere le
dinamiche di interrelazione con gli utenti.
Penso che una buona strategia per stimolare i commenti sia
quella di proporre una varietà ricca di contenuti, capace di tenere alto nel
tempo l'interesse degli utenti. Proporre interviste, recensioni,
approfondimenti, news e risorse può aiutare a toccare un maggiore bacino
d'utenza e, analizzando la tipologia che raccoglie maggiori consensi, possiamo
capire quali contenuti sono più appetibili per i lettori.
Concludendo, credo che un blogger non dovrebbe curare i contenuti solo in
fase di revisione ed attento studio delle statistiche del sito. Infatti, anche dopo la pubblicazione, rivedere i propri post
con occhio critico può aiutare ad individuarne lacune e criticità, e a
migliorarle. In questo senso, sarebbe opportuno porsi alcune domande: posso
migliorare i miei contenuti?, i post coinvolgono a sufficienza i lettori?, essi
lasciano spazio al confronto e la dialogo?.
Nessun commento:
Posta un commento