Oggi sono saggio: spesso mi contattano in chat o via mail persone chiedendomi consigli riguardo a determinate azioni o errori che hanno fatto che hanno portato loro degli svantaggi, e chiedono consiglio su come fare per "recuperare".
Io sono un consulente, non sono nè una guida nè uno psicologo, quindi dedico questo post a tutti coloro che per qualche motivo sono in difficoltà: questo è quello che penso!
La persona matura accetta il fatto che le proprie azioni abbiano delle conseguenze.
L'adulto equilibrato sa di poter scegliere se agire in un determinato modo, tuttavia, una volta che il passo è stato fatto, ne verranno delle conseguenze che si possono o che non si possono prevedere.
Il vero adulto accetta l'idea che per ogni causa ci sarà un effetto: ad ogni azione corrisponde una reazione.
Possiamo scegliere l'azione prima di intraprenderla, ma non possiamo scegliere o controllare le conseguenze o la reazione in seguito.
L'adulto intelligente è molto attento ai pensieri che coltiva ed alle azioni che intraprende.
Non si prende in giro, o se lo fa lo fa con intelligenza, con ironia e soprattutto non si illude.
Non finge che le cose possano andare in modo differente, nè si affida mai al caso, alla fortuna.
Anche l'inazione ha delle conseguenze.
Quelli che vengono definiti "reati di omissione" sono spesso più dannosi per le nostre prospettive a lungo termine rispetto agli errori che generalmente commettiamo.
Tralasciare di riflettere sui propri valori, di stabilire traguardi, di fare progetti, di inseguire il "massimo ottenibile" può essere disastroso per la nostra possibilità di avere sccesso.
Lorem ipsum
Nessun commento:
Posta un commento