Lorem ipsum

giovedì 29 maggio 2014

Chiariamo cosa significa Network marketing e MLM per una buona volta

Da un po di anni mi sono avvicinato al mondo del Network marketing e del MLM per sviluppare e commercializzare un software di contabilità, per cui mi sono fatto una cultura su questa tematica.


La cosa che fa ridere è che chi fa Network marketing tiene a precisare che non si tratta di MLM (marketing multilivello) e viceversa.

In questo breve post voglio spiegare bene come stanno le cose giusto per fare chiarezza e mettere a tacere tutti i network marketers che per fare promozione non la dicono giusta sulla realtà di questo business.


Chiariamo subito: il Multi-level marketing (MLM), Network marketing, vendita multilivello, o marketing multilivello è un metodo di distribuzione di prodotti o servizi che permette ad un distributore o venditore di crearsi una rete di distributori senza consistenti investimenti in denaro. 

Di solito i singoli individui acquistano una licenza identificativa o "codice", al quale vengono collegate provvigioni e sotto-distributori, possono svolgere attività di vendita indipendente per conto dell'azienda principale. 


I distributori vengono ricompensati in base ai beni o servizi distribuiti direttamente o da terzi nella loro rete di distribuzione, in percentuale sul fatturato globale dell'organizzazione, per differenza ed a scaglioni. 


Nel multi-level marketing, vengono distribuiti prodotti di tutti i tipi, e non necessariamente gli affiliati devono fare direttamente uso di tali prodotti, anche se è consigliato per migliorare il clima di "fiducia" nei "consigli di acquisto" che il venditore da ai potenziali compratori. 

Ogni diversa azienda che usa il MLM come sistema di distribuzione ha un diverso sistema di remunerazione dei propri distributori, e di conseguenza diversi sistemi di formazione. 


Se negli accordi non è previsto un prodotto da pubblicizzare e distribuire, si tratta di una cosiddetta catena di S.Antonio, ritenuta illegale. Il concetto base del MLM è che i guadagni sono direttamente proporzionali al tipo e alla quantità e qualità di lavoro svolto. Potenzialmente essi sono anche molto elevati, ma devono scontrarsi con le difficoltà di creazione di un network di vendita. È paragonabile ad un sistema di franchising, ma non presenta per l'azienda elevati costi di implementazione e gestione, ma offre una maggior flessibilità.


Il termine piramidale deriva dalla struttura formale in cui viene organizzata la vendita: la persona in cima alla piramide è la prima a vendere un bene o un servizio a un numero limitato di persone, le quali si incaricano di introdurre altre persone nella piramide a un livello successivo, con l'obiettivo di formare una nuova piramide sotto di sé e di ottenere i guadagni corrispondenti ai volumi di vendite prodotti dalla propria struttura
.


Ora che sono state chiarite le idee sulle definizione dei termini, ne risulta chiaro che le catene di San Antonio non sono monitorabili da nessuno e sono ILLEGALI in Italiastesso dicasi per le tipologie di marketing piramidale.
Al contrario i sistemi di multilevel marketing (MLM) in Italia sono regolamentati dalla Legge n° 173 del 17-08-2005 e dal Decreto Legislativo n° 114 del 31-03-1998.

Detto questo è chiaro che il multilevel marketing è uno strumento LEGALE di distribuzione di prodotti.
Per poter valutare la serietà dell'azienda se fa parte del circuito AVEDISCO si va sul sicuro.
Avedisco è in infatti un associazione che raggruppa tutte le aziende di network marketing che rispondono a determinate normative di legge, soggette a periodiche revisioni, sia verso i consumatori finali sia verso le persone che vi lavorano (networkers).


Nessun commento:

Libri consigliati

Social Network Marketing 3.0

Su Amazon

Top Seller: Venditore TOP

Su Amazon

I MIsteri della Comunicazione

Bestseller Su Amazon



Andrea Tamburelli ospite di Tempo Super

Hanghout sulla gestione del tempo(Con Davide Rampoldi Coach)

Like-MLM Strategies

Software per la gestione del Network Marketing & mercato multilivello


Siamo LEADER del mercato e primi su Google, i più richiesti ed i più imitati!!!
Diffida da imitazioni e CONTATTACI SUBITO!