Lorem ipsum

martedì 27 maggio 2014

Come rispondere ai commenti negativi

Da anni gestisco siti e blog, inoltre ho una intensa attività con i social network
.
Fino a poco tempo fa avevo la lingua parecchio tagliente: addirittura lo scorso anno pubblicai in download gratuito un report dove recensivo uno per uno tutti i marketer italiano dandogli un giudizio che avevamo stabilito io ed il mio staff provando i loro prodotti.

Da quando faccio questo lavoro ho avuto a che fare con commenti lusinghieri ma anche con commenti pessimi.
I commenti hanno la capacità di farti sentire un dio...ma anche farti seppellire sotto un metro di m.........


In questo post voglio darti qualche dritta su come rispondere ai commenti negativi che spesso capita di incontrare.



1.      Calma e relax:
Anche se ti verrebbe da rispondere di reazione conta fino a dieci e cerca di rendere il commento di rispsta più pacato possibile, magari cerca di sfruttare gli input del tuo contestatore come forza per apportare ulteriori spiegazioni e dare valore alla tua risposta

2.      Non aspettare troppo a rispondere, fai vedere che segui le tue questioni e che ti interessa anche il suo parere (anche se ti verrebbe da menarlo)

3.      Accertati sempre che il commento, se riguarda un tuo servizio/prodotto sia un commento reale, magari facendo domande a riguardo. Se non lo è allora fatti furbo e ritorcigli contro la contestazione dicendogli, anzi, invitandolo a provare il prodotto dato che non lo ha fatto e dicendogli che non si giudica mai a priori nulla e nessuno, soprattutto nel web dove si fa presto a cadere nel ridicolo o anche a rovinare una persona…

4.      Se il commento è effettivamente corrispondente ad una tua mancanza riguardo ad un prodotto/servizio o un errore in un tuo post allora non perdere tempo, scusati dell’accaduto e rettifica l’errore o cerca di risolvere il problema con tempestività: avrai modo di dimostrare la tua serietà anche in questa mossa…non aspettare anni!!!

5.      Fai sempre tesoro delle critiche per crescere: i feedback sono una visine della gente ed un servizio/prodotto/articolo è per la gente e quindi che siano pareri positivi o negativi servono sempre per migliorare il tuo lavoro. Leggi sempre con attenzione ciò che gli utenti ti ritornano e fanne tesoro.

Io personalmente quando scrivo dedico il mio tempo per circa un’ora dopo aver pubblicato gli articoli alla lettura dei commenti.

Se utilizzi Wodpress o Blogger avrai una panoramica semplice degli ultimi commenti nel tuo blog, cerca di leggerli tutti e rispondi sempre a tutti, poi io mi reco nei social e presto attenzione alle notifiche, rispondendo sempre anche a quelle e magari mettendo il “mi piace” su quelle dove ho poco da dire, giusto per mostrare che comunque la ho tenuta in considerazione.


Essere vicini al prorpio bacino di lettori è una cosa importante e si è vicini anche rispondendo in modo costruttivo alle critiche: chi ti criticherà se leggerà in te una risposta costruttiva potrà magari un giorno convertirsi in un tuo affezionato seguace o cliente!!!

Nessun commento:

Libri consigliati

Social Network Marketing 3.0

Su Amazon

Top Seller: Venditore TOP

Su Amazon

I MIsteri della Comunicazione

Bestseller Su Amazon



Andrea Tamburelli ospite di Tempo Super

Hanghout sulla gestione del tempo(Con Davide Rampoldi Coach)

Like-MLM Strategies

Software per la gestione del Network Marketing & mercato multilivello


Siamo LEADER del mercato e primi su Google, i più richiesti ed i più imitati!!!
Diffida da imitazioni e CONTATTACI SUBITO!