Lorem ipsum

domenica 25 maggio 2014

Personalizziamo i tipi di post di Wordpress con un semplice plugin

Molto spesso dei miei clienti hanno la necessità di personalizzare il loro sito realizzato con Wordpress in modo che si possano pubblicare dei contenuti personalizzati nei minimi particolari.
Chi non ha una grossa esperienza con questa stupenda piattaforma si troverebbe nel panico ma non c’è limite a Wordpress ed ora spiegherò come personalizzare i contenuti con semplicità!
Innanzitutto capiamo cos’è un contenuto...
.
Prima di parlare di contenuto personalizzato definiamo cosa un contenuto è in wordpress. Un contenuto è un tipo di dato che viene archiviato nella tabella wp_post. Nativamente wordpress ha i seguenti tipi di dato:
post: tipo di contenuto che identifica un articolo
page: tipo di contenuto che identifica una pagina
attachment: tipo di contenuto che identifica un allegato alla pagina, un immagine o altro media
revision
nav-menu-item
Possiamo incontrare l’esigenza di utilizzare nuovi tipi di contenuto in progetti di medie / grandi dimensioni, come portali, siti di annunci, ecommerce o siti con grandi quantità contenuti in genere ( per esempio database di film o libri ).

Con la versione di WordPress 3 tra le tante novità è stata introdotta la possibilità di avere deicustom post types cioè contenuti personalizzati, ma quando possiamo utilizzare questo tipo di contenuti? Possiamo aver bisogno di questo nuovo tipo di contenuto se stiamo affrontando progetti di dimensioni superiori ad un semplice sito, come portali, siti di annunci, e-commerce o siti con grandi quantità di contenuti in genere, per esempio un archivio, un database di film, libri o videogames.



Come si crea un contenuto personalizzato?
il metodo più semplice consiste nell’utilizzo di un plugin ad hoc come Custom Post Type UI. Grazie a questo plugin è possibile avere un’interfaccia molto semplice per creare i propri custom post.
In pratica questo fantastico plugin subito dopo l’installazione ti fornirà un’interfaccia grafica per creare dei contenuti personalizzati senza scrivere una riga di codice (ricordo a tutti che senza questo plugin avremmo dovuto metter mano al file functions.php e scrivere una funzione di circa 30 righe di codice e quindi richiedeva delle competenze in programmazione)
Con le nuove impostazioni, Wordpress genererà le pagine di archivio per il nuovo post e visualizzerà nella scheda di acquisizione/modifica del pannello di controllo, tutti i campi per il titole e tutti gli altri campi del nuovo post type!!!
Così facendo potremo personalizzare ulteriormente il nostro sito Wordpress senza le “limitazioni” che ci pone di default per i tipi di contenuto!!!

Nessun commento:

Libri consigliati

Social Network Marketing 3.0

Su Amazon

Top Seller: Venditore TOP

Su Amazon

I MIsteri della Comunicazione

Bestseller Su Amazon



Andrea Tamburelli ospite di Tempo Super

Hanghout sulla gestione del tempo(Con Davide Rampoldi Coach)

Like-MLM Strategies

Software per la gestione del Network Marketing & mercato multilivello


Siamo LEADER del mercato e primi su Google, i più richiesti ed i più imitati!!!
Diffida da imitazioni e CONTATTACI SUBITO!