E’ risaputo che le persone si fidano più dei racconti di
precedenti clienti che delle stesse dichiarazioni autopromozionali: un commento
positivo vale più di un’intera pagina autocelebrativa, è solo spazzatura di cui
nessuno terrà mai conto!
Qualsiasi cosa le persone dicano spontaneamente e per
esperienza personale risulta molto più potente di qualsiasi tua affermazione
riguardo ai tuoi servizi/prodotti.
Per questo non ha alcun senso scrivere nella propria
brochure-pagina-blog frasi come “Grazie ai nostri servizi, certificati e
studiati per incontrare con facilità i vostri bisogni di business, siamo sicuri
che rimarrete soddisfatti delle nostre soluzioni…” Bla Bla Bla…spazzatura
inutile!
Allo stesso modo è inutile inondare i propri profili social
di successi e riferimenti a premi vinti ecc. Bla Bla Bla…Tempo sprecato!
Ecco le azioni che si verificano controproduttive, inquanto:
-Non rendono alcuna informazione utile
-Tendono a farti percepire come qualcuno si vanta in maniera del tutto sterile
-Possono generare invidia
-Tendono a farti percepire come qualcuno si vanta in maniera del tutto sterile
-Possono generare invidia
Tutte queste azioni non generano emozioni positive.
Il trucco da un milione di dollari sta nel immedesimarsi nel
proprio cliente/seguace/lettore e chiedersi: “Ma quello che sto leggendo,
merita la mia attenzione? Il mio tempo? Mi è utile a qualcosa?”
In pratica non sta ate dire quanto sei bravo: se lo fai devi
avere sicuramente qualche problema, primo fra tutti che nessuno ti baderà!!
Il tuo VERO compito dovrebbe essere i successi ottenuti dai
tuoi clienti grazie a te!! In qualche modo tu hai migliorato la loro vita!!
Grazie al Web i tuoi clienti possono parlare di te, dei tuoi
servizi, condividere i tuoi post oppure consigliarti ad altri.
Vuoi promuovere il tuo brand? Spiega ai tuoi
lettori/clienti/seguaci in che modo tu puoi migliorare la loro vita, ma fallo
semplicemente, in modo empatico, dev’essere un discorso e non una pubblicità
palese!
Devi mostrare esempi concreti, casi di studio, situazioni
reali di successo grazie al tuo operato.
Usa blog, siti web, social network per raggiungere il tuo
cliente nel suo territorio e non elevarti all’eccellenza ma devi toccarlo nell’emotività,
devi fargli venire la voglia di leggere ciò che scrivi e capire che tu fai la
differenza perché sei diverso dagli altri.
Utilizza il tuo blog per dar voce a commenti dei tuoi
clienti e testimonianze reali, magari anche video, che sono molto graditi nell’ambito
del web.
Concludo con una provocazione per arti pensare: Quanti sono
i professionisti che sanno che un blog è molto più efficace di un sito e che si
tratta di elemento molto facile da implementare e da raggiungere?
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