Il branding ed il marketing hanno l’obbiettivo di comunicare
in modo efficace un dato messaggio, con lo scopo di aumentare la visibilità di
un prodotto e stimolare le persone affinchè adottino delle scelte a noi
favorevoli.
Normalmente siamo portati a valutare tutte le motivazioni
razionali ed i benefici funzionali sottovalutando che l’istinto ed i fattori
emozionali hanno su ogni nostra scelta.
Ti faccio un esempio: vai da un concesionario per acquistare
un’auto nuova e dentro la tua testa hai una serie di concetti ben delineati
quali la fascia di prezzo, il consumo, l’impatto ambientale, l’affidabilità,
ecc.
Però quando apri lo sportello di un’auto nuova e ti siedi, senti il rumore
delle portiere che si chiudono, ti senti avvolto nei sedili in pelle, noti gli
optional ed il volante ergonomico ti si avvolge nelle mani, si scatenano una
serie di incognite che sono fattori
emozionali di cui non avevi assolutamente tenuto conto: in un’attimo i dubbi
spariscono, l’emozione ha preso il sopravvento!
La maggior parte delle pubblicità è studiata per creare una
connessione emotiva nella mente del consumatore/utente/spettatore e solo quando
questa è forte ha conquistato l’attenzione, le viene associato il brand.
Molte strategie di marketing/branding e vendita si basano su
questo meccanismo: prima induci il cliente in uno stato positivo e poi avviene
la vera associazione con il prodotto in questione.
E’ un processo che rispecchia il modo in cui lavora la
nostra mente: ad ogni concetto tendiamo ad associarne un altro e così via.
Associazione ed emozione stanno alla base della nostra
memoria: è più semplice ricordare qualcosa di forte impatto emotivo, che non
qualcosa che ci entra in contatto in modo sommesso.
Le persone ti scelgono soprattutto perché si sentono a loro
agio con te, con quello che comunichi e con il modo in cui lo fai, ed è
essenziale che nella tua comunicazione tu tenga presente che è rivolta a delle
persone e non solo a te stesso!
L’opportunità del Web è quella di creare moltissime
connessioni con più persone, attraverso la condivisione di competenze e di
elementi emozionali.
Puoi cercare di capire come sfruttare questo meccanismo
concentrandoti sulle tue competenze, e di quelle, quali riesci a comunicare nel
modo più efficace e semplice esaltando l’approccio emozionale con chi i segue.
Chiediti quali benefici pratici e funzionali apporti ai tuoi clienti e che gli altri faticano ad offrire, renditi unico giocando con i tuoi punti di forza!
Chiediti quali benefici pratici e funzionali apporti ai tuoi clienti e che gli altri faticano ad offrire, renditi unico giocando con i tuoi punti di forza!
Nessun commento:
Posta un commento