Il copywriter nel web è un poeta prestato alla scrittura online o è un fedele servitore della logica commerciale? Questione spinosa, certo, ma una cosa è sicura: i testi che scrivi devono raggiungere gli obiettivi!
Prendi ad esempio le call to action: sono la massima espressione della scrittura pragmatica sul web. Quello che voglio dagli utenti lo chiedo, ma non basta usare gli imperativi e i punti interrogativi per avere successo.
Ecco alcuni consigli per creare call to action efficaci a prova di bomba!!
Inizia con il verbo
Nella lingua italiana, verbo e soggetto ci aiutano a cogliere velocemente il significato di una frase, elemento fondamentale sul web, dove l’attenzione degli utenti è minata da mille distrazioni.Una call to action che non comprenda l’uso del verbo sta semplicemente sprecando un’occasione per spingere i lettori ad agire. E sta danneggiando il click-through rate del CTR con un impatto negativo sulle conversioni.Utilizza i numeri per fare GOAL
Non ci sono solo le parole. I numeri dimostrano in un batter d’occhio che il messaggio è chiaro,sono un ottimo modo per sciogliere l’ambiguità e comunicare al lettore le giuste aspettative.
Un numero dice al lettore ciò che sta per ottenere, e questa tecnica si è dimostrata efficace per i call to action ma anche per i i titoli dei post, le headlines. E non solo.Rimani tra i 90 e i 150 caratteri
Il consiglio per una buona chiamata all’azione è quello di mantenerla breve e concisa.
Il lettore deve cogliere la CTA al volo, e per questo devi concentrarti sulla sintesi (ovviamente questo vale anche per migliorare la leggibilità di post, e-mail e comunicati stampa).Tuttavia, la call to action deve contenere sufficienti informazioni per permettere al lettore di decidere. Non accorciare solo per il piacere della brevità: inizia a scrivere alcune frasi e poi rimuovi le parole superflue senza esagerare troppo.Devi essere pratico
Il linguaggio di una call to action riflette la conoscenza del settore. Questo non significa che nelle poche battute di una CTA puoi sbizzarrirti in virtuosismi tecnici: usa un linguaggio pratico, diretto, e mira alla semplicità!Una semplicità che non deve mai scadere nell’ovvio: evita di copiare le soluzioni usate dalla concorrenza, (c’è differenza tra copiare e prendere spunto), abbandona lo standard “clicca qui” o “invia” e spremiti le meningi per sfornare un copy creativo.
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