Si parte con le domande preliminari che è bene farsi prima di partire e che conviene sempre tenere a mente: il Topic, il Target e gli Obiettivi. Se non sappiamo cosa dire, a chi dirlo e con quale scopo allora è bene continuare a riflettere.
Il secondo passaggio riguarda la pianificazione vera a propria: ogni quanto si intende pubblicare e con quale alternanza di contenuti, per avere ben presente la tempistica e documentarsi al meglio prima di scrivere.
E arriviamo alla parte centrale: il calendario editoriale. Qui inseriamo per ogni giorno della settimana – deciso in base alla pianificazione – il post da pubblicare e le eventuali operazioni da fare quando non sono previsti post in pubblicazione. Ad esempio quando si pubblica il lunedì si può pensare a documentarsi il martedì per effettuare un nuovo articolo in uscita il mercoledì e così via. Senza regole fisse e valide per tutti: ogni blog è gestito autonomamente con il proprio ritmo e la propria programmazione. Basta ricordare gli obiettivi e ascoltare che cosa ci viene chiesto dai lettori.
Parte integrante del calendario del blog è il calendario social per programmare i vari post e la condivisione degli articoli sui vari social network. Data l’importanza e l’attenzione da dare a questo aspetto, è stata dedicata un’intera sezione a questo strumento.
Ma a forza di programmare non dobbiamo perdere di vista le idee:annotare idee, ispirazioni, lampi di genio e stralci di bozze è fondamentale per avere sempre sottomano stimoli importanti per sviluppare un argomento. E anche le fonti, le frasi e magari i libridevono essere recuperabili quando scriveremo il nostro articolo.
Infine, un’occhiata ai dati e al monitoraggio dei risultati, un elenco delle cose da fare e un piccolo archivio delle password da tenere al sicuro.
Tutto questo in un unico documento gratuito e leggero da utilizzare come strumento di lavoro e come archivio dei blog che magari non si seguono più, per tenere traccia delle cose ben fatte e perché no, degli errori commessi.
Nessun commento:
Posta un commento