Spesso e volentieri si parla di una tecnologia che trasformi in realtà quel dispositivo fantascientifico che è il "traduttore universale".
Ora Microsoft ha annunciato il suo equivalente per Skype, battezzato Skype Translator, il cui scopo è precisamente tradurre in tempo reale una conversazione tra due interlocutori che parlino lingue diverse.
A renderne nota l'esistenza è un post sul blog ufficiale di Microsoft, che ospita anche una dimostrazione in cui Gurdeep Pall, vicepresidente di Skype, parla in inglese con Diana, una ragazza tedesca: ciascuno utilizza la propria lingua madre ed è il traduttore a far apparire il testo sullo schermo e a pronunciarne le parole
«Siamo agli inizi di questa tecnologia» - si legge nel post - «ma la visione di Star Trek circa un Traduttore Universale non è a distanze galattiche, e il suo potenziale è tanto entusiasmante quanto gli esempi di Star Trek».
La tecnologia, in stato di beta, sarà disponibile prima della fine dell'anno sotto forma di app per Windows 8; è possibile che in seguito venga integrata nella versione standard di Skype per tutte le piattaforme per cui il software è disponibile, ma al momento non vi sono certezze in questo senso da Microsoft.
Skype Translator è frutto di un lavoro durato una decina d'anni e dei contributi dei gruppo che sviluppano Skype e Bing, oltre al Research Lab.
Le funzionalità che gli permettono di analizzare il linguaggio sono le stesse che consentono a Cortana, l'assistente di Windows Phone 8.1, di comprendere i comandi del proprietario
.
Lorem ipsum
Nessun commento:
Posta un commento