Io nel mio lavoro ho tantissime richieste di preventivo da
parte della gente che, attraverso il mio blog o attraverso ai Motori di ricerca
arriva a me.
Fondamentalmente ho capito una cosa importante: anche se il
cliente ti chiede un determinato servizio, non ha assolutamente chiara l’idea
di ciò che vuole, e questo può essere un punto a nostro favore perché possiamo
fargli delle proposte di progetto, aggiungendo servizi ed elementi che gli
possono totnare utili nel suo progetto di business.
Inoltre attraverso il preventivo dobbiamo trasformarci in venditori del nostro servizio: dobbiamo attuare tutte le strategie intelligenti di vendita, affinchè il cliente decida di scegliere noi: dobbiamo inserire tutte le caratteristiche ed i vantaggi del nostro servizio in modo chiaro e con un linguaggio alla portata di tutti: il cliente molte volte non è un esperto!
Per fare un preventivo io penso che la prima cosa sia l’onestà:
devi essere un consulente del cliente, devi istruirlo su quello che può essere
la messa a punto del suo progetto e tutti gli elementi che ipoteticamente lo
possono rendere proficuo e che possa permettere l’essenziale ritorno dell’investimento.
Bisogna farlo con un linguaggio chiaro e persuasivo, in modo da convincerlo che ha trovato il professionsta giusto e che il progetto che gli sto per offrire è una cosa valida.
Mi spigo meglio: se un cliente mi domanda un sito web, è mio
dovere fargli capire che senza un piano di web-marketing o visibilità, avere un
sito è inutile perché nessuno lo troverà.
Un altro elemento fondamentale è la chiarezza: il prospect
molto spesso non è esperto di termini informatici o tecnici, ed allora dobbiamo
utilizzare un linguaggio chiaro e comprensibile che ci permetta di farci capire
alla perfezione dal cliente e che possa anche persuadere il cliente riguardo
alla nostra visione del progetto, la nostra proposta.
Generalmente quando faccio un preventivo stilo un vero e
proprio progetto, organizzato a punti, uno per ogni elemento del progetto, con
relativo prezzo, in modo che il cliente si possa rendere conto dei costi e che
possa eventualmente tenere o eliminare dei punti in particolare: se io propongo
sito + campagna SEO + campagna di marketing nei social network, il cliente sarà
libero anche di “depennare” la campagna nei SM.
Importante: quando faccio questo, alla fine scrivo il prezzo
totale, successivamente porto uno sconto qualora il cliente sottoscriva il
progetto completo. Questa strategia mi permette di invogliare, ingolosire il
cliente a sottoscrivere quanto gli ho proposto, perché gli chiarisco che in
questo modo risparmia dei soldi per avere un servizio completo che gli
garantisca un ritorno dell’investimento.
Il preventivo deve contenere, collocati in una posizione ben
visibile tutti i miei dati, i miei contatti, di modo che se vuole contattarmi
anche telefonicamente per parlare del progetto e magari modificare qualcosa
secondo la sua visione, lo può fare liberamente, ed è mio dovere ascoltarlo e
trovare una soluzione.
La parte fondamentele del preventivo è la completezza: non
bisogna dimenticare alcun dettaglio, nemmeno il più piccolo ed insignificante,
il preventivo dev’essere impeccabile e deve riportare tutti gli elementi e le
richieste che il cliente ti fa nella sua richiesta.
Io generalmente “ricalco”
(cerco di ripetere le sue terminologie) per iscritto quanto chiestomi dal
cliente, per darli l’impressione di averlo capito perfettamente, come dirgli “Guarda
che ho compreso e sono perfettamente cosciente di ciò di cui necessiti”.
Se volete ulteriori informazioni, potete utilizzare il form
dei commenti posto qui sotto!
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