Sta arrivando: entro il 18 marzo Facebook rilascerà per tutti gli account il nuovo newsfeed: un nuovo design che lo avvicina di più alla sua versione mobile, e che vuole offrire (così nei suoi intenti) una esperienza di navigazione più rilevante e più coinvolgente agli utenti del più grande social del mondo.
Io personalmente ritengo che questi troppi cambiamenti rischino di disorientare l'utente e poi, dalle immagini che ho avuto modo di visualizzare, FB sta cercando di assomigliare sempre più a G+, con le immagini grandi, i video in movimento (che rendono il tutto una grande supercazzola psichedelica con effetti pari all'LSD)
Comunque, lasciando polemiche personali:
Comunque, lasciando polemiche personali:
Fra le maggiori novità introdotte troviamo:
- Più spazio alle immagini: immagini più grandi e di conseguenza più impattanti;
- Font più leggibile e più grande per migliorare l’usabilità del sito;
- Più “facile da utilizzare”.
Facebook scrive, nella sua sezione “business news – an updated news feed“, che dopo un anno di test è emerso che le immagini più grandi sono state apprezzate da tutti gli utenti, mentre la navigazione delle pagine è sembrata più difficile.
Per questo motivo, il nuovo aggiornamento prende il meglio delle varie versioni e mostra un layout di navigazione che le persone apprezzeranno.
Sempre nel suo articolo, Facebook annuncia che le modifiche, in questo caso, sono solamente estetiche (design – visual), e non inficieranno in nessun modo l’algoritmo ed il posizionamento delle notizie all’interno del news feed. Specifica però che sia le storie organiche che quelle sponsorizzate (quindi l’adv su facebook) beneficerà della nuova versione con immagini più grandi.
Staremo a vedere cosa ne penseranno gli utenti di questo nuovo layout, e se chiederanno, come al solito, di tornare “al vecchio layout”
Nessun commento:
Posta un commento