Come molti sanno la prima impressione conta moltissimo:
alcuni ricercatori hanno dimostrato che bastano pochi secondi per formarla, ma
che possono servire più di 20 ulteriori interazioni per modificarla.
In pratica è essenziale apparire positivamente subito,
colpire l’utente dai primi istanti in cui ti rapprti con lui, sia dal vivo che
nel web.
Sviluppare un personal brand significa non solo comunicare
in modo efficace le tue peculiarità, ma anche lavorare in anticipo sulla tua
immagine affinchè l’insieme di questi elementi generi una prima impressione
positiva.
E’ necessario comprendere ed imparare a comunicare in
maniera opportuna i meccanismi importanti per conquistare la mente e l’attenzione
delle persone.
On-line ed off-line, la qualità del tuo brand è direttamente
proporzionale alla qualità della tua comunicazione.
Ho voluto sintetizzare tutti i segreti per fare una buona
impressione e stampare nella mente di chi ti segue il tuo brand attraverso “le
3C del personal branding”, vediamole assieme:
1.
Chiarezza – Devi comunicare in modo semplice ed
efficace chi sei, cosa sai fare e perché lo fai, usa un linguaggio semplice,
adatto a tutti ed originale, che ti differenzi e ti distingua rispetto agli
altri.
2.
Consistenza – devi ripetere lo stesso concetto
più volte, come uno slogan, in modo che arrivi chiaro nella mente delle persone.
3.
Costanza – Se pensi che il personal brand nasca
in una notte sei un illuso: richiede tempo e costanza per arrivare diretto al
tuo pubblico.
E’ importante identificare le occasioni per trasmettere il tuo messaggio in modo strategico.
Se comunicare in maniera chiara la tua offerta, le tue
caratteristiche, in cosa ti differenzi, serve per favorire l’acquisizione di
nuovi clienti, seguire una buona startegia di personal branding ti permette di
entrare nella testa delle persone, delle aziende e fare in modo che esse si
ricordino di te.
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