Lorem ipsum

venerdì 6 giugno 2014

4 consigli bomba per creare call-to-action efficaci

Tempo fa postai un breve articolo su una particolare call-to-action che avevo utilizzato e dai commenti dei miei seguaci ho capito che necessitava un articolo più dettagliato su come creare delle call to action efficaci.

Il copywriter nel web è un poeta prestato alla scrittura online o è un fedele servitore della logica commerciale? Questione spinosa, certo, ma una cosa è sicura: i testi che scrivi devono raggiungere gli obiettivi!


Prendi ad esempio le call to action: sono la massima espressione della scrittura pragmatica sul web. Quello che voglio dagli utenti lo chiedo, ma non basta usare gli imperativi e i punti interrogativi per avere successo.

Ecco alcuni consigli per creare call to action efficaci a prova di bomba!!
  1. Inizia con il verbo

    Nella lingua italiana, verbo e soggetto ci aiutano a cogliere velocemente il significato di una frase, elemento fondamentale sul web, dove l’attenzione degli utenti è minata da mille distrazioni.
    Una call to action che non comprenda l’uso del verbo sta semplicemente sprecando un’occasione per spingere i lettori ad agire. E sta danneggiando il click-through rate del CTR con un impatto negativo sulle conversioni.
  2. Utilizza i numeri per fare GOAL

    Non ci sono solo le parole. I numeri dimostrano in un batter d’occhio che il messaggio è chiaro,
    sono un ottimo modo per sciogliere l’ambiguità e comunicare al lettore le giuste aspettative.
    Un numero dice al lettore ciò che sta per ottenere, e questa tecnica si è dimostrata efficace per i call to action ma anche per i i titoli dei post, le headlines. E non solo.
  3. Rimani tra i 90 e i 150 caratteri

    Il consiglio per una buona chiamata all’azione è quello di mantenerla breve e concisa.
    Il lettore deve cogliere la CTA al volo, e per questo devi concentrarti sulla sintesi (ovviamente questo vale anche per migliorare la leggibilità di post, e-mail e comunicati stampa).
    Tuttavia, la call to action deve contenere sufficienti informazioni per permettere al lettore di decidere. Non accorciare solo per il piacere della brevità: inizia a scrivere alcune frasi e poi rimuovi le parole superflue senza esagerare troppo.
  4. Devi essere pratico

    Il linguaggio di una call to action riflette la conoscenza del settore. Questo non significa che nelle poche battute di una CTA puoi sbizzarrirti in virtuosismi tecnici: usa un linguaggio pratico, diretto, e mira alla semplicità!
    Una semplicità che non deve mai scadere nell’ovvio: evita di copiare le soluzioni usate dalla concorrenza, (c’è differenza tra copiare e prendere spunto), abbandona lo standard “clicca qui” o “invia” e spremiti le meningi per sfornare un copy creativo.

Nessun commento:

Libri consigliati

Social Network Marketing 3.0

Su Amazon

Top Seller: Venditore TOP

Su Amazon

I MIsteri della Comunicazione

Bestseller Su Amazon



Andrea Tamburelli ospite di Tempo Super

Hanghout sulla gestione del tempo(Con Davide Rampoldi Coach)

Like-MLM Strategies

Software per la gestione del Network Marketing & mercato multilivello


Siamo LEADER del mercato e primi su Google, i più richiesti ed i più imitati!!!
Diffida da imitazioni e CONTATTACI SUBITO!