Lorem ipsum

martedì 3 giugno 2014

Sai quanto importante è saper gestire le proprie emozioni?

Studio da anni la comunicazione e la psicologia applicata alle vendite e alle relazioni sociali e mi sono imbattuto in un argomento che a mio parere può essere molto utile ed interessante a molti: la gestione delle emozioni.

Si sa che gestire le emozioni non è cosa facile.

Già Freud nel 1927 aveva sottolineato che le emozioni sono l'unica via per accedere nel profondo della psiche umana e che sono fondamentali nel processo decisionale.


Pensate che in ambito aziendale ho scoperto che la rivalutazione delle competenze emozionali ha determinato una rivoluzione storica nella scelta e nell'inquadramento dei candidati e dei lavoratori, cosa che in Italia neppure esiste...

La ricerca ha individuato con grande precisione l qualità che fanno di un individuo un elemento capace di eccellere; queste qualità sono quasi tutte legate alla sfera emozionale del cervello, chiamata anche "intelligenza emotiva".

In soldoni, le persone che sanno controllare le loro emozioni sono capaci di vivere i momenti di cambiamento e di stress senza panico ed in una realtà sempre più in movimento questa abilità è vitale per poter sopravvivere.

Si sa che la capacità di adattamento è una delle leggi fondamentali della natura.

Controllare le proprie emozioni non significa affatto sopprimerle bensì saperle gestire ed orientarle in modo costruttivo.

La scienza ha dimostrato anche che le persone che non sanno controllare ed esternare le proprie emozioni hanno dei deficit nella creatività, nel trasmettere entusiasmo e non trasmettono fiducia negli altri.
Proviamo ad applicare queste "carenze" all'ambito della vendita, delle relazioni, della comunicazione, tutti settori che in un mondo sempre più "sociale" fanno da padroni....

Concludo con una delucidazione: il termine "emozione" indica movimento ed energia, che si sprigiona verso l'esterno ed esprime qualcosa di autentico e primordiale.

Nessun commento:

Libri consigliati

Social Network Marketing 3.0

Su Amazon

Top Seller: Venditore TOP

Su Amazon

I MIsteri della Comunicazione

Bestseller Su Amazon



Andrea Tamburelli ospite di Tempo Super

Hanghout sulla gestione del tempo(Con Davide Rampoldi Coach)

Like-MLM Strategies

Software per la gestione del Network Marketing & mercato multilivello


Siamo LEADER del mercato e primi su Google, i più richiesti ed i più imitati!!!
Diffida da imitazioni e CONTATTACI SUBITO!