Lorem ipsum

lunedì 2 giugno 2014

La mia strategia per vendere libri in self publishing

Voglio iniziare raccontando la mia prima avventura con il self publishing: avevo appena terminato il mio primo libro: Appunti di un Web-copywriter (che trovi qui a fianco in vendita) ed ero entusiasta, avevo appena concluso un corso di aggiornamento che mi aveva fatto conoscere le più autorevoli personalità del business italiano e la mia testa era talmente piena di idee che il libro lo scrissi tra il tragitto in treno (con il tablet) ed a massima velocità nelle notti insonni con le cuffiette nelle orecchie e pile di appunti attorno a me.
Il libro venne fuori da sè e lo volevo cartaceo, dovevo rendere merito a tutte le mie energie ed un pdf non avrebbe coronato il mio sogno di scrittore.
Andai in cerca di case editrici ma mi resi conto che era una cosa impossibile: chi mi pagava una pipa di tabacco, chi mi rifiutava....decisi di arrangiarmi: investii 300 euro e stampai da un mio partner 100 copie del libro, rilegato, copertina in cartoncino lucida e pagine in carta patinata, una bellezza!!!
Investii altri 100 euro in campagne pubblicitarie nei social network e nel giro di un mese non solo rientrai dall'investimento, ma guadagnai anche qualcosa (il libro costava 37 euro).
Vi rivelo una cosa: non mi interessava il guadagno (avevo anche altre fonti di reddito) mi interessava coronare il mio sogno di scrittore ed avere un libro "fisico" da sfogliare e presentare a tutti gli incontri importanti come lettera di referenza...e così è stato...ma con 400 euro di investimento.

Oggi ho pianificato una soluzione molto meno esosa, che richiede un po' più di movimento ma che porta sicuramente risultati:
Esistono dei sistemi di self publishing che ti permettono di pubblicare il tuo libro cartaceo acquistando il codice ISBN, ed investendo nell'acquisto della prima copia cartacea (che di solito si aggira sui 4 euro).
Una volta fatto questo hai la possibilità di ordinare quante copie vuoi e loro tramite corriere espresso te le recapitano all'indirizzo specificato.
In pratica io ho cercato nella mia zona (provincia) quante librerie Feltrinelli ci sono ed ho ordinato una copia per ogni libreria, chiedendo il permesso le ho messe in bella vista nelle mensole del reparto management, e tramite l'accordo che ha il self publisher con la feltrinelli, chiunque si presentava con la mia copia del libro in mano, loro la ordinavano e gliela facevano pervenire in sede dopo pochi giorni.
In questo modo mi sono trovato a vendere molte copie, facendo un po' di lavoro di marketing tramite i social network, landing pages, ecc ed il resto lo hanno fatto le mensole delle librerie.

In questo articolo presento i servizi di self publishing per fare questo

In pratica ho speso circa 150 euro e nel giro di un mese sono rientrato dalle spese ed ho venduto ben 500 copie guadagnando molto di più della prima volta!!

Concludo dicendo che esistono anche servizi che sfruttano il loro portale per vendere e quindi hai ancora maggiori opportunità..basta ingegnarsi e soprattutto...avere idee da scrivere!!!

Nessun commento:

Libri consigliati

Social Network Marketing 3.0

Su Amazon

Top Seller: Venditore TOP

Su Amazon

I MIsteri della Comunicazione

Bestseller Su Amazon



Andrea Tamburelli ospite di Tempo Super

Hanghout sulla gestione del tempo(Con Davide Rampoldi Coach)

Like-MLM Strategies

Software per la gestione del Network Marketing & mercato multilivello


Siamo LEADER del mercato e primi su Google, i più richiesti ed i più imitati!!!
Diffida da imitazioni e CONTATTACI SUBITO!