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giovedì 12 giugno 2014

Vuoi essere seguito? Differenziati generando emozioni!

Il branding ed il marketing hanno l’obbiettivo di comunicare in modo efficace un dato messaggio, con lo scopo di aumentare la visibilità di un prodotto e stimolare le persone affinchè adottino delle scelte a noi favorevoli.
Normalmente siamo portati a valutare tutte le motivazioni razionali ed i benefici funzionali sottovalutando che l’istinto ed i fattori emozionali hanno su ogni nostra scelta.

Ti faccio un esempio: vai da un concesionario per acquistare un’auto nuova e dentro la tua testa hai una serie di concetti ben delineati quali la fascia di prezzo, il consumo, l’impatto ambientale, l’affidabilità, ecc.
 Però quando apri lo sportello di un’auto nuova e ti siedi, senti il rumore delle portiere che si chiudono, ti senti avvolto nei sedili in pelle, noti gli optional ed il volante ergonomico ti si avvolge nelle mani, si scatenano una serie di  incognite che sono fattori emozionali di cui non avevi assolutamente tenuto conto: in un’attimo i dubbi spariscono, l’emozione ha preso il sopravvento!

La maggior parte delle pubblicità è studiata per creare una connessione emotiva nella mente del consumatore/utente/spettatore e solo quando questa è forte ha conquistato l’attenzione, le viene associato il brand.

Molte strategie di marketing/branding e vendita si basano su questo meccanismo: prima induci il cliente in uno stato positivo e poi avviene la vera associazione con il prodotto in questione.

E’ un processo che rispecchia il modo in cui lavora la nostra mente: ad ogni concetto tendiamo ad associarne un altro e così via.

Associazione ed emozione stanno alla base della nostra memoria: è più semplice ricordare qualcosa di forte impatto emotivo, che non qualcosa che ci entra in contatto in modo sommesso.

Le persone ti scelgono soprattutto perché si sentono a loro agio con te, con quello che comunichi e con il modo in cui lo fai, ed è essenziale che nella tua comunicazione tu tenga presente che è rivolta a delle persone e non solo a te stesso!

L’opportunità del Web è quella di creare moltissime connessioni con più persone, attraverso la condivisione di competenze e di elementi emozionali.


Puoi cercare di capire come sfruttare questo meccanismo concentrandoti sulle tue competenze, e di quelle, quali riesci a comunicare nel modo più efficace e semplice esaltando l’approccio emozionale con chi i segue.
Chiediti quali benefici pratici e funzionali apporti ai tuoi clienti e che gli altri faticano ad offrire, renditi unico giocando con i tuoi punti di forza!
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